Home » Zucchine in carrozza, il piatto ‘jolly’ semplicissimo da preparare che ti permetterà di cucinare divertendoti

Zucchine in carrozza, il piatto ‘jolly’ semplicissimo da preparare che ti permetterà di cucinare divertendoti

Zucchine in carrozza.
Zucchine in carrozza.IFood.it

La ricetta delle zucchine un carrozza è un vero ‘jolly’: è perfetta in qualsiasi occasione da gustare con chiunque. 

Le zucchine sono verdure estremamente nutrienti e offrono numerosi benefici per la salute. Oltre ad avere poche calorie – ottime per la scelta di chi segue diete ipocaloriche – sono anche ricche di fibre – che favoriscono la digestione -.

Proporle come antipasto, primo o secondo è un’ottima soluzione. Quella delle zucchine in carrozza, ad esempio, è una ricetta, semplice, facile e che mette d’accordo tutti.

Una volta provata sarà davvero difficile farne a meno tanto da poter diventare un ‘cavallo di battaglia’ o un jolly a cui non si può davvero rinunciare. Si preparano come la ricetta classica – quella della mozzarella – ma, il suo ripieno, vede l’aggiunta della zucchina.

Con pochissimi ingredienti e in pochissimo tempo potrete sorprendere i vostri ospiti e li farete innamorare di questa nuova variante. Ecco quali procedimenti dovete seguire.

Tutto quello che c’è da sapere

Come è stato sottolineato precedentemente le zucchine offrono tantissimi benefici. Oltre ad essere fonte di fibre e di poche calorie sono anche ottime antiossidanti: contengono infatti la vitamina C e la vitamina A.

Fra le altre cose, essendo composte in gran parte di acqua, le zucchine aiutano a mantener l’idratazione del corpo. Insomma, saperle cucinare ne vale davvero la pena, soprattutto se cucinate in carrozza.

Zucchine in carrozza - La ricetta 'Jolly'.
Zucchine in carrozza – La ricetta ‘Jolly’.IFood.it

La ricetta

Gli ingredienti che occorrono per preparare le zucchine in carrozza sono: 12 fette di pancarrè senza crosta, 200 g di mozzarella, 3 zucchine, del basilico fresco, farina, pangrattato, 5 uova, olio extravergine di oliva, olio di semi di arachidi – per friggere – sale, pepe, e uno spicchio d’aglio. I procedimenti: lavate le zucchine, spuntatele e poi lavatele a fette con una mandolina. Grigliate le zucchine da entrambi i lati e conditele con dell’olio di oliva, sale, pepe, e dell’aglio tritato. Mentre le verdure si insaporiscono disponete le fette di pancarrè e iniziatele a riempire con gli ingredienti sopra elencati: mozzarella e zucchine.

Richiudete il pancarrè e tagliatelo in diagonale in modo da ottenere due triangoli per ogni quadrato. Passateli quindi nella farina e poi nelle uova sbattute. Infine passateli nel pangrattato. Una volta fatti riposare 30 minuti in frigo ripetete l’operazione della panatura, ma senza la farina, quindi prima passateli nell’uovo e poi nel pan grattato. Lasciate riposare per altri 30 minuti. Con l’olio di semi a 170 gradi iniziate la frittura delle zucchine in carrozza, e con l’aiuto di un mestolo forato, girateli di tanto in tanto.