Home » Peperoni, che fatica spellarli: niente paura, abbiamo un escamotage che lo renderà facilissimo | Così risparmi tempo

Peperoni, che fatica spellarli: niente paura, abbiamo un escamotage che lo renderà facilissimo | Così risparmi tempo

come spellare i peperoni-ifood
Spellare i peperoni velocemente-ifood (fonte pixabay)

Che buoni i peperoni arrostiti, ma che fatica spellarli. In realtà è più semplice di quanto sembri, basta seguire i nostri consigli. 

Estate, tempo di peperoni. Con l’arrivo del caldo questi ortaggi rallegrano le nostre tavole con i loro molteplici colori e forme, ma dal gusto unico e inconfondibile.

Forse non tutti sanno che di base i peperoni sono verdi; quelli che troviamo in commercio di diversi colori, ovvero gialli e rossi, dipendono dal grado di maturazione. 

Quello verde quindi deve ancora raggiungere il giusto grado di maturazione, ha la polpa più carnosa ma un sapore pungente, seppur dolce. Ha pochissime calorie e un’alta concentrazione di acqua, per questo ha ottime proprietà depurative. Il peperone giallo ha polpa tenera e succosa ed è ottimo sia crudo che cotto. Ricco di betacarotene, che gli conferisce il suo colore tipico, è ottimo per l’abbronzatura, che favorisce grazie alla vitamina A. Infine, quello rosso, che ha una polpa spessa e croccante, contiene ogni 100 gr ben 166 mg di vitamina C, e considerato che il fabbisogno giornaliero si aggira tra gli 80 e i 90 mg, si comprende bene la sua peculiarità.

Tanti sono i modi di gustarli, tra cui arrostiti, ma spellarli è davvero faticoso. Andiamo a scoprire invece come farlo nella maniera più semplice e veloce, che non immaginavi sicuramente.

Le proprietà

Oltre ad essere buonissimi i peperoni apportano diversi benefici al nostro organismo; innanzitutto hanno un notevole effetto antinfiammatorio e antiossidante. Contrastano i famigerati radicali liberi che causano l’invecchiamento cellulare, e rafforzano il sistema immunitario.

Le sue proprietà prevengono malattie degenerative come quelle tumorali e inoltre migliorano la capacità visiva, riducono persino il rischio di patologie oculari legate all’età.  Tutto fantastico, se non fosse che a qualcuno risultano indigesti. Come fare?

peperoni tipi diversi-ifood
Le proprietà dei peperoni-ifood (fonte pexels)

Come spellare i peperoni

I peperoni conservano le loro proprietà se cotti nel modo giusto, per esempio al vapore. Ma qualunque sia il metodo di cottura scelto, ad alcune persone risultano indigesti; in questo caso sarebbe preferibile eliminarne la pellicina esterna. E il modo migliore per farlo è consumarli grigliati, ma tutti sappiamo quanto sia difficile spellarli. Invece esiste un metodo semplicissimo e veloce, e noi te lo indichiamo.

Dopo aver grigliato i peperoni, chiudili in un sacchetto di carta, tipo quello del pane, lasciando che si raffreddino. In questo modo il vapore acqueo che si formerà all’interno farà sollevare le pellicine. Scuoti il sacchetto quando saranno ben freddi e verranno via da sole senza fatica.