Home » Ciambella con gocce di cioccolato: se salti questo passaggio cadranno tutte sul fondo e il disastro sarà assicurato

Ciambella con gocce di cioccolato: se salti questo passaggio cadranno tutte sul fondo e il disastro sarà assicurato

ciambella ricotta e cioccolato ricetta-ifood
La ciambella con ricotta e cioccolato-ifood (fonte FattoincasadaBenedetta)

La ricetta della ciambella con ricotta e gocce di cioccolato sarà un successo se segui i nostri consigli. Soffice e perfetta come mai prima, ecco il segreto.

La ciambella è uno di quei dolci che ricordano un po’ l’infanzia, il classico dolce per fare colazione, o merenda, in maniera sana e gustosa.

Facile e veloce da preparare, si può arricchire con diversi ingredienti. Dalla scenografica variegata, composta da un doppio impasto bianco e al cacao, sino all’aggiunta di marmellata, cioccolata, uvetta, e tutto quello che ti passa per la testa. Sarà sempre buona, da “pucciare” nel latte o da gustare con caffè o tè nel pomeriggio.

Ma tra le tante versioni disponibili forse quella più buona è quella che prevede nell’impasto l’aggiunta di ricotta, che lo renderà soffice e leggero in maniera paradisiaco. E se assieme alla ricotta usi anche delle gocce di cioccolato, sarà anche golosissima.

Ci sono però alcune accortezze che devi tener presente, se vuoi un dolce perfetto. Segui i nostri consigli e gusta la tua ciambella alla ricotta e gocce di cioccolata.

La ricetta

Come anticipato esistono diverse versioni della ciambella, e quella con ricotta e gocce di cioccolato è forse tra le più gustose. La ricotta infatti rende l’impasto soffice tanto da sciogliersi in bocca. Ma quando si usa questo ingrediente nei dolci è bene osservare alcune regole. Ad esempio la scelta: è preferibile usare quella fresca e non confezionata che spesso è una crema, non una vera ricotta. Passaggio essenziale è lasciarla scolare per eliminare il siero che altrimenti andrà nell’impasto rendendolo più liquido.

Inoltre ne esistono diversi tipi, quella vaccina ha un gusto più delicato, quella di capra è molto pungente e nei dolci si sente tanto, mentre quella di pecora è la più utilizzata e adatta per questo tipo di preparazione. Comunque è solo una questione di gusto personale. Ma andiamo a vedere ala ricetta, e che errori evitare.

ciambella gocce di cioccolato trucco-ifood
Come aggiungere le gocce di cioccolato-ifood (fonte FattoincasadaBenedettta)

Ciambella alla ricotta con cioccolato

In una ciotola monta 4 uova con 200 gr di zucchero e la scorza grattugiata di un limone. Continuando a mescolare con lo sbattitore unisci 120 gr di olio di semi e 250 gr di ricotta. Quando il composto sarà ben amalgamato, aggiungi 320 gr di farina e una bustina di lievito per dolci ben setacciate. Ora con una spatola amalgama 100 gr di gocce di cioccolato; ungi e infarina lo stampo per ciambellone, versa e cuoci circa 45 minuti a 180 gradi.

Ma come evitare il disastro delle gocce di cioccolato che si posano tutte sul fondo? Semplice, infarinale e aggiungile all’ultimo momento, questo eviterà che scivolino verso il basso. Il trucco in più? Prima di infornare, spolverizza la superficie con dello zucchero, la renderà croccante.