Home » Pomodori ripieni di riso con patate: un piatto più economico (e buono) di questo non lo troverete mai

Pomodori ripieni di riso con patate: un piatto più economico (e buono) di questo non lo troverete mai

Pomodori ripieni di riso con patate
Pomodori ripieni di riso con patate – Ifood.it (foto AdobeStock)

Esistono ricette che trasformano ingredienti comuni ed economici in un’esplosione di sapori. I pomodori ripieni sono un ottimo esempio

Quando vogliamo qualcosa di gustoso, non è detto che dobbiamo spendere tanto per acquistare ingredienti ricercati né che dobbiamo dedicarci a preparazioni elaborate, lunghe e complicate. I pomodori ripieni sono un esempio di semplicità dal gusto irresistibile, con una preparazione breve e facilissima che possiamo anche completare in anticipo per poi servirli freddi in un secondo momento.

Gli ingredienti di base per realizzare questo piatto unico vegetariano sono veramente pochi e facilmente reperibili tutto l’anno, oltre che a basso costo. I pomodori maturi e succosi conterranno il riso mentre le patate saranno il sostanzioso contorno. Può anche essere servito come accompagnamento a piatti di carne o pesce.

Per due persone ci occorrono soltanto due pomodori rotondi e maturi, due pugni di riso, due patate piccole, basilico, uno spicchio d’aglio, sale, pepe e olio extra vergine d’oliva.

Ovviamente possiamo modificare il risultato finale con alcuni tocchi personali a seconda dei nostri gusti e degli ingredienti disponibili. Ad esempio con un po’ di formaggio grattugiato sulla superficie dei pomodori prima di infornarli otterremo un sapore più ricco, ancora di più se scegliamo un formaggio come il pecorino, che si sposa perfettamente con il sapore dei pomodori e del riso. Nel ripieno di riso potremmo aggiungere qualche spezia come la paprika o il peperoncino.

Come preparare i pomodori ripieni

Innanzitutto dobbiamo lavare i pomodori e tagliare la parte superiore (senza romperli) per poterli svuotare della polpa prelevandola con un cucchiaio, con cui prepareremo una salsa da usare per condire il riso. Alla polpa ottenuta uniamo olio, sale, pepe, basilico sminuzzato con la mezzaluna e l’aglio triturato finemente; mescoliamo bene con il riso crudo e lasciamo insaporire per mezz’oretta.

Nel frattempo lasciamo i pomodori privati della polpa capovolti, in modo che perdano tutta l’acqua. Riempiamoli poi con il riso condito e posizioniamoli su una teglia rivestita di carta da forno.

Pomodori ripieni di riso con patate - Ifood.it (foto Canva) immagine interna
Pomodori ripieni di riso con patate prima di infornare – Ifood.it (foto Canva)

La cottura in forno

Tagliamo le patate a cubetti, condiamole con olio extra vergine di oliva, sale e pepe e disponiamole sul fondo della teglia intorno ai pomodori ripieni. Posizioniamo le calotte superiori dei pomodori – che avevamo precedentemente tagliato – accanto ai pomodori ripieni. Condiamo tutto con un giro d’olio.

Preriscaldiamo il forno a 180 gradi e quando arriva a temperatura inforniamo per circa tre quarti d’ora. Per essere sicuri della giusta cottura, dato che ogni forno è diverso è consigliabile verificare che le patate siano dorate e i pomodori morbidi. A cottura ultimata, possiamo richiudere ogni pomodoro ripieno con la sua calotta e servire.