Home » Ciambellone senza forno, l’idea geniale di Benedetta Rossi per risparmiare una barca di soldi senza rinunciare al gusto

Ciambellone senza forno, l’idea geniale di Benedetta Rossi per risparmiare una barca di soldi senza rinunciare al gusto

benedetta rossi ciambellone-ifood
Benedetta Rossi-ifood

Cuocere un ciambellone senza forno è possibile? Sì, se segui i consigli della simpatica Benedetta Rossi. Vediamo come fare.

Il ciambellone è uno di quei dolci evergreen che piacciono proprio a tutti e di cui ognuno ha la sua ricetta personale e collaudata, magari tramandata dalla mamma o anche dalla nonna.

Ottimo a colazione, o per accompagnare il caffè- o il tè, a seconda dalle abitudini di ognuno- ma anche per la merenda, per una coccola dopocena. Insomma, è sempre l’ora di una bella fetta di dolce.

Il ciambellone poi può andare davvero incontro ai gusti di ognuno. Possiamo prepararlo bianco semplice, o aggiungere a metà impasto del cacao per avere il tipico effetto variegato. Ma c’è chi aggiunge gocce di cioccolato per renderlo più goloso, pezzi di frutta, persino frutta secca per un sapore più rustico.

La costante è solo una: deve essere cotto in forno. O no? In realtà no, ed ecco la simpatica Benedetta Rossi, la cuoca più famosa del web, insegnarci come cuocere il ciambellone senza forno. Possibile?

Ciambellone senza forno di Benedetta Rossi

Benedetta Rossi è famosa per i suoi tutorial sempre semplici e alla portata di tutti, utili e seguiti da migliaia di persone. Ma questa volta si è superata, mostrando come è possibile cuocere un ciambellone senza forno, unendo alla praticità della ricetta anche l’utilità del risparmio. Ma andiamo a scoprire il suo segreto.

Il segreto di Benedetta è una speciale pentola che si chiama Fornetto Versilia. Si tratta di una pentola in alluminio con un foro centrale come lo stampo da ciambellone, dotata di un coperchio dotato di fori e uno spargifiamma, che va posizionato tra il fornello e la pentola. Si comporta esattamente come un vero forno, cuocendo sia dolci che salati come le patate, trattenendo il calore all’interno ma lasciando uscire l’umidità dai fori sul coperchio. L’importante è ungerla bene per evitare che il cibo attacchi, cuocere qualche minuto a fiamma media e poi abbassare del tutto fino a fine cottura.

fornetto versilia-ifood
Il Fornetto Versilia di Benedetta Rossi-ifood (fonte FattoincasadaBenedetta)

La ricetta

Per preparare un gustoso ciambellone all’acqua seguendo la ricetta di Benedetta Rossi dobbiamo montare 4 uova con 200 g di zucchero, 200 g di acqua e 180 g di olio di semi di girasole. Un po’ alla volta aggiungiamo 350 gr di farina setacciata e una bustina di lievito per dolci. Versiamo l’impasto nel Fornetto Versilia che avremo imburrato e spolverizzato con dello zucchero.

Poniamo sul gas con lo spargifiamma e teniamo al massimo per circa 10 minuti, poi abbassiamo al minimo e facciamo cuocere per circa 45 minuti, controllando con uno stecchino infilato in uno dei fori del coperchio,  senza aprire. Una volta cotto, lasciamo raffreddare prima di estrarre il nostro ciambellone.