Home » Torta Sacher, la versione light perfetta per gli amanti del cioccolato: non dovrai più rinunciare al suo gusto

Torta Sacher, la versione light perfetta per gli amanti del cioccolato: non dovrai più rinunciare al suo gusto

Torta Sacher light - iFood.it (foto Canva)
Torta Sacher light – iFood.it (foto Canva)

Originaria dell’Austria, la torta Sacher è un grande classico della pasticceria. Scopriamo la versione light

Gettonatissima dagli amanti del cioccolato, la Sacher è caratterizzata da strati di morbida torta con farcitura di marmellata di albicocche, il tutto ricoperto di glassa al cioccolato fondente.

Se abbiamo voglia di assaporare questa prelibatezza ma ci facciamo troppi scrupoli per le calorie che andremo a ingerire, possiamo preparare la Sacher in una versione più leggera, senza compromettere il sapore e la consistenza della Sacher originale.

Innanzitutto procuriamoci del cioccolato fondente con un’alta percentuale di cacao (dal 70% in su), che risulta più magro. Per quanto riguarda la marmellata di albicocche, cerchiamone una senza zuccheri aggiunti. Se non la troviamo, possiamo sempre prepararla in casa se è stagione di albicocche.

Per rendere la nostra Sacher ancora più light, useremo una ridotta quantità di zucchero e uova e sostituiremo il burro con olio di semi; inoltre, la copertura non sarà una tradizionale glassa, dato che la realizzeremo senza panna.

Gli ingredienti e l’impasto

Per realizzare la versione light della torta Sacher ci serviranno 2 uova, 250 grammi di marmellata di albicocche senza zucchero, 200 grammi di cioccolato fondente minimo al 70%, 180 grammi di zucchero, 180 grammi di farina 0 o 00, 40 grammi di cacao amaro in polvere, 150 ml di latte, 80 ml di olio di semi di girasole e una bustina di lievito per dolci.

Come prima cosa dobbiamo preparare l’impasto per la torta: amalgamiamo uova e zucchero, poi uniamo latte, olio, farina, cacao e lievito fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. Trasferiamolo in una teglia imburrata e infarinata e inforniamo per mezz’ora in forno previamente riscaldato a 180 gradi. Prima di sfornare facciamo la tradizionale prova di cottura inserendo uno steccolino al centro della torta :se esce asciutto possiamo tirarla fuori.

Impasto per la torta Sacher - iFood.it (foto Canva)
Impasto per la torta Sacher – iFood.it (foto Canva)

Come farcire e ricoprire la Sacher light

Una volta completamente raffreddata, con un coltello affilato non seghettato dividiamo la torta in due strati, uno superiore e uno inferiore. Togliamo delicatamente lo strato superiore facendo attenzione a non romperlo e appoggiamolo accanto a quello inferiore, che sarebbe la base della nostra Sacher, dove spalmeremo la marmellata di albicocche. Riposizioniamo ora lo strato superiore sopra la farcitura di marmellata ricomponendo la torta.

Passiamo a preparare la glassa per la copertura sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria. Con l’aiuto di una spatola spalmiamolo sopra la torta e ricopriamo i bordi laterali. Riponiamo la torta Sacher in frigorifero per minimo un paio d’ore in modo che la copertura si solidifichi.