Home » Forno oppure friggitrice ad aria? La risposta è meno banale di quanto immagini

Forno oppure friggitrice ad aria? La risposta è meno banale di quanto immagini

forno o friggitrice? ifood
Forno o friggitrice ad aria- ifood (fonte pexels e FattoincasadaBenedetta)

Meglio usare il forno tradizionale o la moderna friggitrice ad aria? Mettiamoli a confronto e scopriamo quale scegliere.

Negli ultimi anni nelle nostre case sta prendendo sempre più piede un piccolo elettrodomestico di cui tutti sembrano tessere le lodi, ovvero la friggitrice ad aria.

Utilizzata al posto del forno tradizionale, per la maggior parte di chi la utilizza pare non se ne possa fare a meno e sarebbe impossibile tornare indietro. Ma non mancano certo i detrattori, coloro i quali sostengono che non sia altro che un surrogato del forno e che non offra nessun beneficio aggiuntivo.

Eppure ci si può preparare di tutto e non certo solo patatine come sembrerebbe ma anche carne, pesce e tante altre ottime pietanze.

Ma allora, meglio scegliere il forno tradizionale o la friggitrice ad aria? Scopriamo quali sono le differenze e qual è meglio tra i due.

Meglio la friggitrice ad aria o il forno?

Come detto in precedenza oggi come oggi sempre più persone stanno scegliendo di acquistare la friggitrice ad aria sostenendo che sia molto più pratica del forno. Ma è davvero così? A ben guardare almeno per quanto riguarda il funzionamento i due elettrodomestici sono molto simili, utilizzano la stessa tecnologia: entrambi cuociono i cibi al loro interno sfruttando il movimento di aria calda. Ovviamente parliamo di forno ventilato e non statico. Questo tipo di forno cuoce in modo omogeneo e più rapido poiché oltre alle due serpentine in alto e in basso, sfrutta anche l’aria calda fatta circolare da una ventola.

Inoltre è possibile cuocere più cibi contemporaneamente. La friggitrice ad aria ha più o meno la stessa funzione ma più in piccolo. Come dice il nome, possiamo friggere ma usando pochissimo olio, in più possiamo anche cuocere dolci e riscaldare. E in minor tempo rispetto al fratello maggiore.

cottura in friggitrice ad aria-ifood
Cottura nella friggitrice ad aria-ifood (fonte FattoincasadaBenedetta)

Le caratteristiche

Le differenze principali tra la friggitrice ad aria e il forno ventilato sono la capienza e i consumi. La prima, viste le sue dimensioni ridotte, è adatta a 2 massimo 4 persone nei modelli più grandi. Però a conti fatti consuma di meno poiché si riscalda molto più velocemente e proprio grazie alle dimensioni cuoce prima i cibi

Tra i pregi c’è anche il fatto che non produce calore come il forno, che d’estate si tende a non utilizzare. E consente, attraverso un apposito accessorio, di cuocere due pietanze contemporaneamente. Quale dei due scegliere allora? Di certo per una famiglia numerosa meglio un forno, ma ci sentiamo di dire che uno non esclude l’altro e possiamo tranquillamente utilizzarli entrambi.