Home » Benedetta Parodi ci spiega come realizzare una mousse leggera con soli due ingredienti: il risultato è da leccarsi i baffi

Benedetta Parodi ci spiega come realizzare una mousse leggera con soli due ingredienti: il risultato è da leccarsi i baffi

Mousse al cioccolato - iFood.it (foto Pexels)
Mousse al cioccolato – iFood.it (foto Pexels)

Gli ingredienti essenziali della mousse light sono soltanto due: il cioccolato fondente al 70% e gli albumi d’uovo

Non abbiamo mai assaggiato una mousse al cioccolato leggera e poco calorica? Benedetta Parodi ci insegna come prepararla e il risultato è sorprendente: oltre ad essere semplice e veloce da realizzare, è anche buonissima!

Per riempire sei coppette ci serviranno 200 grammi di cioccolato fondente al 70%, che sminuzzeremo con un coltello prima di trasferirlo sul fuoco regolato al minimo in una casseruola, volendo assieme a un po’ di caffè o di latte (anche di cocco, di soia, insomma massima libertà) a seconda delle nostre preferenze. Per evitare che si attacchi o si bruci sul fondo possiamo anche optare per farlo scaldare a bagnomaria. In ogni caso, mentre il cioccolato è a scaldare continuiamo a mescolare con una spatola di silicone. Nel momento in cui sarà completamente sciolto, togliamolo dal fuoco e lasciamolo raffreddare.

Passiamo a occuparci degli albumi. Ce ne occorrono 200 grammi (che equivalgono all’incirca agli albumi di cinque uova). Possiamo comprarli già pastorizzati nel banco frigo del supermercato. Li troviamo sia in bottiglia sia nel cartone simile a quello del latte.

Mettiamo gli albumi in una ciotola insieme a un pizzico di sale e montiamoli a neve ferma. Possiamo aggiungere anche un cucchiaio di zucchero se vogliamo rendere la mousse più dolce, ma non è necessario.

La preparazione della mousse

Quando il cioccolato è completamente raffreddato, incorporiamolo poco alla volta agli albumi montati mescolando dal basso verso l’alto, altrimenti smonteremo gli albumi. Procediamo con questa operazione senza fretta e con cautela, finché avremo ottenuto un composto omogeneo.

A questo punto trasferiamo la mousse nelle coppette di servizio, che riporremo in frigorifero a rassodare per alcune ore. Possiamo anche preparare la mousse il giorno prima e lasciarla in frigorifero a rassodare nelle coppette tutta la notte.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Parodi (@ziabene)

Come decorare la mousse light al cioccolato

Al momento di servire, decoriamo ogni coppetta con qualche lampone e una spolverata di zucchero a velo. Altrimenti, anche liscia senza nessuna aggiunta sarà buonissima.

Per una versione più golosa e molto meno light, potremmo anche guarnire con della panna, che andremo a montare appena prima di servire. Una volta montata la panna, mettiamola nella sac à poche con un beccuccio a stella e decoriamo con dei ciuffetti la superficie della nostra mousse al cioccolato. Anche in questo caso, se sono di nostro gradimento possiamo aggiungere i lamponi sopra ai ciuffetti di panna o accanto ai ciuffetti.