Home » Quanto riso mangiare a dieta? La verità ti sorprenderà, nessuno conosce davvero le quantità

Quanto riso mangiare a dieta? La verità ti sorprenderà, nessuno conosce davvero le quantità

riso e dieta-ifood
Quanto riso mangiare per dimagrire?-ifood (fonte pexels)

Esiste una quantità precisa di riso da mangiare se siamo a dieta? Si, e ti stupirà sapere quanto ne puoi utilizzare.  

Il riso è un alimento ottimo per la dieta, possiede diverse proprietà che fanno bene al nostro organismo. Inoltre, sebbene la pasta possieda più proteine, esso contiene più amido che gli consente, durante la cottura, di assorbire più acqua fino a triplicare il suo peso.

Tradotto in parole semplici, risulterà più saziante e  con meno calorie, anche se da crudi i due alimenti si equivalgono. Difatti le sue calorie si aggirano intorno alle 340 per 100 grammi, ma una volta cotto scendono a circa 113.

È un cereale altamente digeribile ed è adatto ai celiaci poiché non contiene glutine, ma ha un indice glicemico alto, per questo chi è affetto da diabete dovrebbe non abusarne e preferire quello integrale.

Questo infatti contiene un maggior numero di vitamine e minerali ed è ricco di fibre che hanno proprietà antinfiammatorie, migliorano la digestione e riducono l’assorbimento di grassi e zuccheri. Oltre a possedere un maggiore potere saziante.

I diversi tipi

Come avrai notato facendo la spesa al supermercato esistono diversi tipi di riso, ognuno con le sue peculiarità e ognuno adatto a diverse ricette. Il carnaroli ha chicchi grandi, tiene la cottura rimanendo al dente ed è adatto ad esempio alla paella. L’arborio ha chicco grosso e tondo ed è ottimo per risotti cremosi, mentre i chicchi del Roma grossi e arrotondati si prestano alle cotture veloci. Ottimo per i timballi. Il Vialone Nano, tipico del Veneto, ha chicchi  piccoli, tondi e compatti ottimi per minestre.

Il riso Ribe invece si presenta fine e tondeggiante, rilascia molto amido ed è perfetto per ripieni. Vi sono poi il riso Nero e quello Rosso. Il primo è quasi privo di amido ed ha un caratteristico sapore nocciolato, mentre il secondo è un normale riso che viene fatto fermentare con un agente fungino, ha un profumo caratteristico ed è molto versatile. Ha inoltre la caratteristica di ridurre il colesterolo. Infine, oltre a quello integrale, vi sono dei risi profumati come il Jasmine, dall’aroma floreale  e il chicco lungo e sottile, utilizzato soprattutto nella cucina asiatica.

riso tipi diversi-ifood
I diversi tipi di riso-ifood (fonte pixabay)

 Quanto riso magiare a dieta

Ma quanto riso possiamo mangiare a dieta? In realtà non c’è una quantità esatta poiché varia a seconda dal nostro peso, stile di vita e dispendio energetico. Secondo alcuni dietologi la quantità esatta per dimagrire è di 50 gr al giorno, ma mai in bianco. Per assurdo il riso in bianco potrebbe farti ingrassare.

Oltre ad essere veramente triste, ha un ridotto effetto saziante poiché come abbiamo visto ha poche proteine. Molto meglio abbinarlo a verdure che grazie alle fibre fanno sentire pieni  e rallentano la trasformazione dell’amido in zuccheri.