Home » Hai sempre sprecato i limoni e non lo sai: se ti serve qualche goccia di succo ti basta questo semplice passaggio

Hai sempre sprecato i limoni e non lo sai: se ti serve qualche goccia di succo ti basta questo semplice passaggio

Qualche goccia di succo di limone - Ifood.it (foto Pexels)
Il limone tagliato a metà per prelevare solo qualche goccia di succo – Ifood.it (foto Pexels)

I limoni sono uno degli ingredienti che abbiamo sempre in cucina. Il loro succo fresco si utilizza in innumerevoli preparazioni.

Utile in ricette dolci e salate, il limone dona una squisita nota acida nelle pietanze, in torte e dessert, nelle salse e nelle bevande alcoliche o analcoliche.

Possiamo usarlo anche per correggere il gusto di alcuni cibi. Ha vari impieghi persino al di fuori dell’ambito culinario, ad esempio come rimedio casalingo per alleviare i sintomi del mal di gola, per la pulizia, la deodorazione, insomma è veramente un frutto versatile.

Non sempre ci serve il succo dell’intero limone né di mezzo limone, eppure siamo abituati a tagliare i limoni a metà per spremerli, anche se ci occorrono solo poche gocce. Con questo sistema, il resto del frutto finisce spesso per seccarsi e deteriorarsi, e così la volta successiva siamo costretti ad usare un altro limone intatto.

Quando tagliamo il limone a metà, infatti, contribuiamo ad accelerare il processo di ossidazione della polpa esposta all’aria, che la farà seccare rendendolo meno succoso e aromatico.

Il trucco dello spiedo

Esiste tuttavia un trucco ingegnoso che ci consente di prelevare solamente la quantità di succo che ci serve, senza dover tagliare il limone a metà, in modo da prolungarne la durata e preservarlo per gli utilizzi seguenti. Ma come è possibile estrarre il succo senza aprire il limone?

Per mettere in pratica questo metodo efficiente, abbiamo bisogno di uno strumento particolare: uno spiedo in metallo, come ad esempio uno spiedino da barbecue o uno stecchino per cocktail.

Non sempre serve tagliare i limoni a metà - Ifood.it (foto Pexels)
Non sempre serve tagliare i limoni a metà – Ifood.it (foto Pexels)

Come prelevare il succo con il metodo dello spiedo

Grazie allo spiedo appuntito, possiamo forare il limone evitando di tagliarlo a metà. Basta inserirlo delicatamente nella parte superiore del frutto in modo da creare un piccolo foro attraverso il quale saremo in grado di far fuoriuscire il succo che necessitiamo. Una volta creato il forellino, facciamo pressione sulla buccia del limone stringendolo in mano. Potremo così spremere il succo che ci è utile per la nostra preparazione controllandone il flusso con precisione, goccia dopo goccia.

Non appena avremo prelevato il succo sufficiente, interromperemo di far pressione sulla buccia e riporremo il limone in frigorifero per poterlo riutilizzare successivamente senza nemmeno averlo tagliato. In questo modo non solo non sprecheremo neanche un po’ di succo né di polpa, ma avremo la certezza che il limone manterrà la sua freschezza più a lungo dal momento che la buccia risulterà intatta.