Home » Salame di cioccolato, la variante con frutti esotici ti farà dimenticare quella classica: è irresistibile

Salame di cioccolato, la variante con frutti esotici ti farà dimenticare quella classica: è irresistibile

salame al cioccolato con frutta esotica-ifood
Cioccolato e frutta-ifood (fonte pexels)

Chi non ha mai assaggiato il salame al cioccolato? Un dolce dall’aspetto particolare e sapore unico, ma l’hai mai provato con la frutta esotica?

Il salame al cioccolato è un golosissimo dolce dalla forma che richiama un vero salame. Goloso, simpatico e fresco, è facile da preparare.

Può essere utile sia per riciclare del cioccolato avanzato, magari nel periodo pasquale quando abbondano le uova ricevute in regalo, sia per essere trasportato facilmente magari ad una cena da amici.

Famoso in ogni parte dello Stivale, ogni regione ha la sua ricetta base con poche varianti. In Sicilia è chiamato salame turco per via del colore scuro dato dal cioccolato fondente, in Piemonte viene utilizzato ovviamente il cioccolato gianduia, mentre in Emilia Romagna è preparato soprattutto nel periodo di Pasqua. In alcune regioni del nord-ovest viene chiamato Salame del Papa e avvolto un una rete elastica che lo rende davvero simile all’insaccato.

Per dargli un aspetto da vero salame infatti basterà ricoprirlo con dei biscotti polverizzati e legarlo con lo spago utilizzato per gli arrosti. Sarà davvero scenico, oltre che buono.

Gli ingredienti base

Gli ingredienti base per preparare il salame al cioccolato sono come detto simili un po’ dappertutto. Cacao, uova, burro, zucchero e biscotti secchi spezzettati in maniera molto grossolana, che servono a ricordare al suo interno i pezzetti di grasso del vero salame.

Per dargli gusto in più alcuni aggiungono un po’ di caffè, altri del rum, o del marsala, o altri liquori che gli donano un retrogusto più deciso. Ovviamente nel caso dovesse essere destinato ad una festa per bambini, si potrà utilizzare del latte. Ma andiamo a vedere questa variante con frutta esotica.

salame al cioccolato-ifood
Salame al cioccolato-ifood (fonte FattoincasadaBenedetta)

Salame al cioccolato con frutta esotica

Per preparare il nostro salame al cioccolato con frutti esotici spezzettiamo 130 gr di cioccolato fondente e sciogliamolo a bagnomaria assieme a 20 gr di burro. Sminuzziamo in una ciotola un mix di 50 grammi di frutta esotica essiccata, ad esempio mango, ananas e papaia che andremo ad insaporire con 10 grammi di rum. Spezzettiamo ancora e uniamo 10 gr di zenzero candito, 10 gr di cocco disidratato e 50 gr di datteri denocciolati.

Prepariamo il nostro impasto con tutti gli ingredienti a cui aggiungiamo ancora 75 gr di biscotti secchi tipo digestive sbriciolati. Mescoliamo bene e trasferiamo su un foglio di carta forno spolverizzato con zucchero a velo. Diamo la forma del salame e usiamo la carta per avvolgerlo arrotolando e sigillando bene le estremità. Lasciamo compattare in frigo almeno un’ora e poi serviamo.