Home » Fiori di zucca, prima di friggerli non puoi saltare questo passaggio: rovineresti tutto

Fiori di zucca, prima di friggerli non puoi saltare questo passaggio: rovineresti tutto

fiori di zucca ricette-ifood
Fiori di zucca-ifood (fonte pexels)

Fiori di zucca protagonisti dell’estate, fritti o ripieni, questo è il modo migliore di procedere prima di cuocerli. 

“I fiori che preferisco sono quelli di zucca” recita un divertente meme  che circola in rete, e in effetti quanto sono belli questi fiori oltre che buoni. Gialli, piccoli, delicati, perfetti, solo a guardarli già ti immagini quanto saranno buoni fritti.

Anche se si prestano a diverse altre preparazioni, a zuppetta con le patate, ripieni, al forno, con pastella, a frittelle. Sono da assaggiare in tutte le ricette, saranno deliziosi in ogni caso.

Piatto tipico dell’estate, in realtà quelli che troviamo in vendita o che comunque mangiamo più comunemente sono i fiori di zucchina. Quelli di zucca sono più piccoli e chiari, e i petali sono meno accentuati.

Ma sai davvero come si preparano? Conosci tutti i passaggi prima di friggerli? Perché se è vero che sono sempre appetitosi, il metodo di cottura che prevede la frittura li rende paradisiaci. Vediamo come fare.

Come pulire i fiori di zucca

Come abbiamo detto, più comunemente troviamo i fiori di zucchina ed è a questi che faremo riferimento. Qualunque sia il metodo di cottura scelto, dovranno essere prima ben puliti. E come procedere? Con molta, molta delicatezza. Quando li acquistiamo facciamo attenzione al colore, che deve essere, sia all’esterno che all’interno, giallo brillante senza macchie. Se invece abbiamo la fortuna di avere un orto in cui coltivarli, facciamo attenzione a raccoglierli al mattino, quando la corolla è aperta poiché durante il giorno si chiuderà ben stretta e sarà più difficile pulirli.

Procediamo con la pulizia. Eliminiamo le piccole foglioline che si trovano all’esterno, accorciamo leggermente il gambo e piano piano aprendoli con molta delicatezza eliminiamo il pistillo all’interno altrimenti saranno amari. Dopo averlo fatto con tutti, possiamo lavarli immergendoli in una ciotola piena di acqua e sale, che faciliterà il distacco della terra residua e di eventuali insetti.

pulire i fiori di zucca-ifood
Il pistillo da eliminare-ifood (fonte pixabay)

E se devi farli ripieni…

Il metodo che abbiamo illustrato è perfetto se devi friggere i fiori di zucca, ma se hai deciso di farli ripieni? In questo caso dopo aver eliminato tutto il gambo e le foglioline laterali, devi incidere il fiore lateralmente prima di eliminare il pistillo al suo interno. Così sarà molto più facile farcirli.

Con cosa? Ottimo un ripieno di ricotta, mozzarella e prosciutto cotto, ad esempio. Al posto del prosciutto puoi utilizzare dello speck per un sapore più deciso, o del tonno, per un gusto diverso. Ricordati dopo aver inserito il ripieno di arrotolarli in punta per richiudere il fiore.