Home » La mela si mangia in un modo preciso: se sbagli ti lasci scappare tutte le sue proprietà

La mela si mangia in un modo preciso: se sbagli ti lasci scappare tutte le sue proprietà

Mele.
Mele.IFood.it

Mangiare le mele nel modo corretto è essenziale per riuscire ad assimilare le sue proprietà. Se si sbaglia il rischio è quello di non far integrare nell’organismo i benefici. 

Le mele sono frutti molto comuni e popolari. Presenti in svariate parti del mondo, grazie ai diversi benefici che offrono, sono ottime per la propria salute e per l’organismo. 

Sono ricche di vitamine, in particolare la C, ma contengono anche quelle del gruppo B come la tiamina, la riboflavina e la niacina, ma non solo: sono anche un’ottima fonte di minerali, come ad esempio il potassio.

Essendo anche fonte di fibre – grazie alla petcina – riescono a regolare il transito intestinale, promuovere la salute del sistema digestivo e contribuire a mantenere la sensazione di sazietà.

Attenzione però: questo è possibile se vengono mangiate correttamente. Le sue proprietà, infatti, vengono assimilate dal nostro organismo solo se si è a conoscenza della corretta ‘pratica’ per poterle mangiare.

Una mela al giorno…

Uno dei detti più popolari riporta la seguente affermazione: “Una mela al giorno, toglie il medico di torno“. Effettivamente fin dall’antichità le mele erano considerate un frutto estremamente prezioso, anche per questo viene spesso associato a miti o leggende.

Ne è la riprova la storia di Adamo ed Eva, insieme anche ai miti grechi o romani. In Grecia, ad esempio, erano considerate simbolo di fertilità e bellezza, mentre nell’antica Roma venivano associate alla dea della discordia, Eris. Rispetto ad allora una cosa non è cambiata: mangiarle permette all’organismo di assimilare tantissime proprietà. Come farlo nel modo corretto? Scopriamolo. 

Come mangiare correttamente le mele.
Come mangiare correttamente le mele.IFood.it

Come mangiare le mele nel modo corretto

Questo frutto è diventato comune e popolare in diverse culture. Viene utilizzato inoltre in tantissime ricette: ad esempio è l’ingrediente principale di molte torte, crostate, succhi, ma spesso è consumato semplicemente come spuntino. C’è da dire tra l’altro che le proprietà sopra elencate sono solo una piccola parte del benefici che hanno. Ma, com’è stato già anticipato, solo una corretta procedura può far si che l’organismo le riesca ad assimilare correttamente.

Se si è abituati a mangiare la mela dall’alto, bisognerà cambiare la quotidianità: è necessario infatti cominciare a mangiare la mela dal basso per non sprecarne nemmeno una piccola parte. C’è da dire, infatti, che qualsiasi altra pratica non permette di gustare tutto il frutto, facendo così in modo che le sue proprietà non vengano completamente perse. Inoltre non dimentichiamo anche che sprecare il cibo è una pratica estremamente sconsigliata sia per un motivo economico che ambientale.