Home » Hai sempre sbucciato male le banane ma non lo sai: quando scoprirai come fare resterai a bocca aperta

Hai sempre sbucciato male le banane ma non lo sai: quando scoprirai come fare resterai a bocca aperta

Banane.
Banane.IFood.it

Sbucciare le banane nel modo corretto è un’abitudine di cui pochissime persone sono a conoscenza. Questo trucchetto vi stupirà e non ne potrete più fare a meno. 

Conoscere la storia di un frutto, soprattutto se è spesso in tavola, permette di scoprire tutte le sue proprietà ma anche capire come mangiarlo – o in questo caso sbucciarlo – nel modo corretto.

Le banane affondano le proprie radici in tempi davvero antichi. Originarie del sud-est asiatico, in particolare dell‘Indonesia, delle Filippine e della Malaysia, sono state coltivate per migliaia di anni e hanno avuto un ruolo davvero importante nelle culture delle popolazioni locali.

La loro esportazione si deve a Cristoforo Colombo, che introdusse le prime banane nelle Americhe. Era il 1502. Adesso, a distanza di tantissimi anni, sono uno dei frutti maggiormente amato da diverse culture, popoli e paesi. 

Probabilmente quello che tantissime persone hanno in comune – oltre al fatto di prediligerle – è quello di non conoscere come sbucciarle nel modo corretto. Questo è importantissimo, anche perché esserne a conoscenza, vi lascerà a bocca aperta e vi farà cambiare abitudine.

La buccia delle banane

E’ la parte esterna e protettiva del frutto. Composta da strati sottili di cellulosa, è relativamente resistente ma può essere facilmente aperta con una leggera pressione con le dita. 

Nella maggior parte dei casi, quest’ultima, viene scartata e non consumata. Anche perché risulta indigesta e fibrosa, quindi ritenuta non adatta al consumo diretto. Ma, buccia o non buccia, saperla togliere nel modo corretto è necessario. Ecco tutto quello che c’è da sapere. 

Come sbucciare correttamente le banane
Come sbucciare correttamente le banane.IFood.it

Come sbucciarle correttamente

Prima di venire a conoscenza di come sbucciare correttamente il frutto è necessario distinguere le banane mature da quelle acerbe. Per far si che la buccia venga tolta nel modo corretto infatti, si consiglia di sceglierne una di colore giallo o con delle macchie marroni. Quelle che presentano un colore verdastro non sono ancora pronte per essere mangiate.

A questo punto, si può procedere con il conoscere la giusta procedura per poterle sbucciare. Se fino ad oggi eravate abituati a sbucciarle dal picciolo – ovvero la parte già stretta – le vostre abitudine potrebbero cambiare. La banana va infatti sbucciata dalla parte opposta, l’altra estremità. Basterà fare una leggera pressione con le dita sulla punta e sbucciarla non vi sembrerà mai esser stato così facile. Questo semplice trucchetto vi permetterà di risparmiare un po’ di tempo e nel non trovare difficoltà nel procedere con il togliere la buccia.