Home » Carpaccio di salmone, mangiarlo al ristorante è un salasso: preparalo a casa seguendo questa semplicissima ricetta

Carpaccio di salmone, mangiarlo al ristorante è un salasso: preparalo a casa seguendo questa semplicissima ricetta

salmone carpaccio-ifood
Salmone-ifood (fonte pixabay)

Se ti piace il carpaccio di salmone che hai assaggiato al ristorante, puoi provare a farlo a casa tranquillamente. Segui i nostri consigli. 

Il salmone è un tipo di pesce molto gustoso e nutriente, sano e con tante proprietà nutrizionali. Costituisce infatti una buona fonte di proteine, vitamine, sali minerali tra cui fosforo e selenio,  e acidi grassi omega 3.

Questi ultimi in particolare sappiamo quanto siano importanti per la nostra salute. Definiti grassi buoni, secondo alcuni studi scientifici hanno proprietà antinfiammatorie e contribuiscono a mantenere stabili i livelli di colesterolo nel sangue e fanno bene al cuore.

Anche se è un pesce relativamente grasso questo non vuol dire che vi dobbiamo rinunciare. Per 100 grammi fornisce circa 18 gr di proteine, 12 gr di grassi e 1 gr di carboidrati. E 185 Kcal.

Sono tante le ricette in cui possiamo utilizzarlo, ma se hai provato il carpaccio di salmone al ristorante e ti ha colpito per il suo gusto, niente paura, è più semplice di quanto pensi riproporlo a casa. Segui i nostri consigli e stupisci i tuoi commensali.

Carpaccio di salmone: come prepararlo

Il carpaccio di salmone è un piatto gustoso che rappresenta un secondo fresco e leggero, ma puoi proporlo anche come antipasto. Avrai bisogno di 700 gr di salmone fresco al quale avrai eliminato la pelle, 2 lime, un pezzetto di zenzero fresco che puoi trovare facilmente al supermercato, qualche grano di pepe rosa, sale e olio evo quanto baste e qualche fogliolina di menta.

Facciamo però una doverosa premessa: per consumare il pesce crudo occorre seguire un’importantissima regola, deve essere abbattuto. Ovvero, portato a temperature bassissime in un abbattitore, tra i -20 e i -40 gradi per almeno 24 ore. Questo è l’unico modo per eliminare parassiti nocivi per la nostra salute.

come preparare il carpaccio di salmone-ifood
Carpaccio di salmone-ifood (fonte pexels)

La ricetta

Innanzitutto devi eliminare tutte le spine magari aiutandoti con l’apposita pinzetta dopodiché utilizzando un coltello ben affilato con la lama lunga e liscia taglialo a fettine molto sottili. Ora puoi procedere a condire e impiattare. Disponi le fettine nei piatti e irrora con l’olio, aggiungi il sale e il pepe rosa pestato leggermente con un mortaio o in alternativa aiutati con il fondo di un bicchiere. Grattugia lo zenzero, spremi leggermente il lime e usa qualche fettina e qualche foglia  di menta per guarnire il piatto. 

Come vedi non è difficile, l’importante è acquistare il salmone già sottoposto ad abbattimento della temperatura. Basta chiedere in pescheria o al supermercato un pesce che sia adatto al consumo crudo senza rischi per la salute.