Home » Pulire il forno incrostato senza spendere soldi: non è utopia, è realtà | Ti sveliamo il segreto infallibile

Pulire il forno incrostato senza spendere soldi: non è utopia, è realtà | Ti sveliamo il segreto infallibile

Forno
Forno.IFood.it

Esiste un segreto che permette di pulire il forno incrostato risparmiando tanti soldi. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Pulire il forno richiede estrema delicatezza, soldi e tempo. Anche perché, la sua manutenzione è davvero importantissima. Questo elettrodomestico, presente in tutte le cucine degli italiani è fondamentale per preparare tantissime pietanze.

Fa parte della sua manutenzione anche la pulizia: eseguita con cura e attenzione, ma soprattutto con costanza, darà un’efficienza inconfondibile allo strumento.

Un forno pulito e igienizzato lavora sicuramente meglio, con una maggiore resa e con consumi energetici ottimizzati rispetto ad un forno che viene mantenuto in uno stato poco decoroso.

Ma, lo sanno tante persone che per mantenere il forno lucido e limpido servono soldi, tempo ed energie. Per fortuna esiste un segreto infallibile che vi farà risparmiare su tutti e tre i fattori sopra elencati.

Perchè è importante la pulizia

E’ stato precedentemente anticipato ma è bene andare ad indagare il motivo per il quale è opportuno tenere il forno pulito. Oltre ad un migliore funzionamento e ad una migliore efficienza energetica, igienizzando l’elettrodomestico signfica anche lavorare e cucinare in un ambiente più sano e igienico.

Anche perchè tenere in casa un forno unto, grasso e che emana cattivo odore va ad intaccare la cottura degli alimenti che intrecciano le sue pareti. Ecco come pulirlo senza dover spendere troppo denaro.

Come pulire il forno
Come pulire il forno.IFood.it

Il segreto da scoprire

A svelare il segreto è il coach dell’ordine Luca Guidara. Il nostro influencer, che fornisce ai suoi seguaci consigli su come pulire, ha svelato quali prodotti utilizzare per mantenere il forno pulito.

Bastano tre ingredienti, che fra le altre cose, troviamo facilmente reperibili in tutte le case degli italiani. Stiamo parlando di: acqua, aceto, sale. Per far sì che il forno incrostato ritorni in buone condizioni è necessario – a detta dell’influencer – scaldare il forno a 100 gradi e, inserire dentro all’elettrodomestico una miscela di acqua e aceto che va ad inumidire il forno tramite uno spruzzino. Se in questo modo lo sporco persiste si può provare ad usare un composto di acqua e sale. Sfregato sulle incrostazioni permette alle macchie più ostinate di andarsene. Una volta applicato, va lasciate agire per almeno mezz’ora e, solo successivamente, va rimosso con un panno. Con questi due trucchetti il forno tornerà a brillare. Zero spreco di energie e di soldi. Bastano davvero pochissimi step, armarsi di questi semplici ingredienti senza dover pensare più alla fatica e alle spese.