Home » Se non hai la bilancia a portata di mano niente paura: puoi pesare i tuoi alimenti con un bicchiere

Se non hai la bilancia a portata di mano niente paura: puoi pesare i tuoi alimenti con un bicchiere

pesare senza bilancia-ifood
Come pesare gli ingredienti senza bilancia-ifood (fonte pixabay)

Devi cucinare o preparare un dolce ma non hai la bilancia a portata di mano? Niente paura, ecco un modo alternativo per pesare alcuni alimenti.

La cucina è arte e ispirazione certo, nonché sperimentazione. Ma spesso per preparare i nostri pasti abbiamo bisogno di pesare gli ingredienti.

Soprattutto quando parliamo di dolci o panificati come pane, pizza e focacce, gli ingredienti che utilizziamo non possono essere approssimati ma hanno bisogno di precisione.

Per questo c’è la necessità di utilizzare una bilancia da cucina, che segna anche il grammo, perché in alcune preparazioni anche un unico grammo può fare la differenza.

Ma cosa fare se improvvisamente nel bel mezzo della tua impresa culinaria scopri che la bilancia ha le batterie scariche e in casa non ne hai?  Magari i negozi sono chiusi. Oppure si è rotta. Come fare? Nessun problema, ti diamo alcune indicazioni che puoi segnare su un foglio da tenere a portata di mano.

Come pesare gli alimenti senza bilancia

Ci avevi mai pensato? Puoi pesare gli ingredienti per le tue preparazioni utilizzando un semplice bicchiere. O anche un cucchiaio.  Facciamo qualche esempio. Un cucchiaio di farina equivale a 20 grammi, così come ovviamente fecola e amido. Mentre saranno 10 grammi di latte, di acqua o di albume. Hai bisogno di pesare lo zucchero? In questo caso equivarrà a 18 grammi, 16 di quello a velo. Anche il sale saranno 18 grammi. E ancora 12 grammi di olio, 15 grammi di cacao, 35 grammi di burro e 40 di yogurt.

Ovviamente pesare con un cucchiaio se ti serve una quantità maggiore non è molto pratico. In questo caso ecco che puoi utilizzare un bicchiere. Vediamo gli stessi ingredienti.

pesare olio senza bilancia-ifood
Pesare l’olio con un cucchiaio-ifood (fonte pixabay)

Utilizzare il bicchiere

Se preferisci utilizzare un bicchiere per pesare gli alimenti, scopriamo assieme a quanto corrisponde. Un bicchiere di farina equivale a 120 grammi, 250 di yogurt, 180 di olio e 200 di latte, acqua e albume d’uovo. Ma anche 90 grammi di cacao, 180 grammi di zucchero e 250 grammi di burro.

E se invece hai bisogno di pesare una quantità minima? In questo caso puoi usare un cucchiaino. Così avrai 5 grammi di cacao, di olio e di sale fino. Così come 6 grammi di zucchero, 8 grammi di farina  e zucchero a velo, 15 grammi di burro e 20 grammi di yogurt. Come vedi, non hai bisogno della bilancia per cucinare. Devi preparare del riso? Un bicchiere equivale a 180 grammi, un cucchiaio saranno 20 grammi e un cucchiaino sono 7 grammi. Ovviamente queste sono indicazioni generiche, potrebbero variare con la grandezza del bicchiere.