Home » Fagiolini, altro che verdure ‘noiose’: preparali così e grandi e piccini non smetteranno di chiedertele

Fagiolini, altro che verdure ‘noiose’: preparali così e grandi e piccini non smetteranno di chiedertele

Fagiolini con pangrattato piccante - iFood.it (foto Canva)
Fagiolini con pangrattato piccante – iFood.it (foto Canva)

Soddisfare il palato dei bambini può essere complicato, specialmente quando si tratta di portare in tavola verdure e legumi

I fagiolini sono salutari e ricchi di nutrienti: vitamine (A, C e K) e minerali come potassio, ferro e magnesio. Inoltre sono una fonte di fibre e di antiossidanti. Scegliamo quelli croccanti e di un colore verde brillante, non quelli raggrinziti o ammosciati.

I bambini però spesso non sono amanti delle verdure e dei legumi, associati in molti casi a esperienze negative a tavola, come costrizioni o pressione per mangiarli controvoglia. Quello che non convince i bambini in questi casi è gusto e consistenza.

Per questo è importante preparare e presentare le verdure e i legumi in modo più accattivante. Ovviamente se proporremo ai bambini delle verdure al vapore o lessate, senza nessuna aggiunta sfiziosa, è molto probabile che storceranno il naso e si rifiuteranno categoricamente di assaggiarli.

La chef vegetariana Aurora Cortopassi ha proposto una ricetta per rendere i fagiolini più gustosi: i bambini possono sentirsi attratti dall’aspetto inusuale di questo piatto. I più grandi ne andranno sicuramente matti: la preparazione è semplicissima e veloce, quindi al gusto si unisce anche la praticità di una ricetta snella, senza nessun tipo di complicazione.

Gli ingredienti e la prima parte della preparazione

Stiamo parlando di una proposta adatta a vegetariani e vegani, ma non ai celiaci dato che useremo il pangrattato. Gli ingredienti che ci occorrono per preparare questo contorno di fagiolini per tre persone sono: 600 grammi di fagiolini, due spicchi di aglio, 70 grammi di pangrattato, olio extra vergine di oliva, sale, peperoncino secco e maggiorana fresca.

Innanzitutto laviamo i fagiolini sotto acqua corrente fresca ed eliminiamo le estremità. Facciamo lessare i fagiolini in acqua bollente per minimo cinque minuti, finché saranno più teneri ma ancora croccanti, dopodiché possiamo scolarli e metterli da parte. In una padella con un po’ d’olio facciamo dorare a fuoco medio-basso il pangrattato con un pizzico di sale e il peperoncino secco, finché risulterà croccante.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giallozafferano (@giallozafferano)

Come insaporire i fagiolini

Accendiamo una fiamma media sotto una padella differente per preparare un soffritto con l’olio e gli spicchi d’aglio tagliati a pezzettini, poi uniamo i fagiolini per cinque minuti e aggiungiamo anche qui sale e peperoncino.

Uniamo a questo punto il pangrattato precedentemente dorato nell’altra padella e serviamo con la maggiorana fresca. I fagiolini serviti in questo modo avranno un’altra consistenza grazie al pangrattato croccante, oltre a un sapore più appetitoso.