Home » Bresaola alla valtellinese, un piatto unico leggero e cremoso con pochissime calorie: cosa chiedere di più

Bresaola alla valtellinese, un piatto unico leggero e cremoso con pochissime calorie: cosa chiedere di più

bresaola valtellina-ifood
La bresaola-ifood (fonte Pinterest)

Se cerchi un antipasto sfizioso e saporito prova la bresaola alla valtellinese. Leggero e cremoso, non ne farai più a meno. 

Hai mai assaggiato la bresaola alla valtellinese? Un antipasto unico e gustoso, dalla consistenza cremosa e dal sapore goloso che ti farà fare una bellissima figura con i tuoi ospiti.

Ma cos’è la bresaola? Un salume del tutto particolare, crudo e non affumicato che si ottiene principalmente da manzo, ma può essere anche di cervo, di cavallo, di maiale e di tacchino. Viene prodotta prevalentemente nel nord Italia e quella della Valtellina è un prodotto IGP.

Indicata nella dieta, è tra i salumi con meno grassi e più digeribili, composta principalmente da acqua. Per 100 grammi avremo 59,3 g di acqua, 33,1 g di proteine, 2,0 g di grassi e 63 mg di colesterolo. E 151 calorie.

Ottima  fonte di proteine di qualità elevata, contiene vitamine e  sali minerali dalle proprietà più disparate. Ad esempio il fosforo fa bene a ossa e denti, ma occorre ricordare che contiene anche molto sale e colesterolo per cui sarebbe bene non abusarne. 

Come viene prodotta

Abbiamo detto che la bresaola della Valtellina è un prodotto a marchio IGP, ovvero di Indicazione Geografica Protetta, e viene prodotta nella zona di Sondrio. La carne utilizzata è quella di bovino di età compresa tra i 18 mesi e i quattro anni. Per produrla la carne scelta accuratamente viene rifilata, salata a secco e cosparsa con aromi, spezie e piante aromatiche che variano a  seconda dal produttore. Per 10 giorni viene massaggiata in modo che gli aromi penetrino nella carne che poi sarà insaccata nel budello, che può essere naturale o artificiale.

Inizia così la stagionatura che deve avvenire in apposite celle a una temperatura compresa tra i 12 e i 18°C, il tutto durerà per circa  quattro-otto settimane. Dal colore rosso uniforme e appena una piccola venatura di grasso, la Bresaola della Valtellina IGP ha un gusto unico.

involtini d bresaola-ifood
Gli involtini di bresaola-ifood (fonte Pinterest)

Bresaola alla valtellinese: come prepararla

La bresaola alla valtellinese sarà perfetta per arricchire un antipasto tra amici, facile e veloce da realizzare, nonché di grande effetto. Inizia a tritare finemente un po’ di prezzemolo e di erba cipollina; in una ciotola lavora 125 grammi di formaggio spalmabile light finché diventerà una crema e unisci le erbe tritate, un pizzico di sale e pepe.

Componi degli involtini; stendi le fette di bresaola e spalma la crema di formaggio, poi arrotola e ferma con un filo di erba cipollina annodato. Disponi in un piatto su un letto di insalata misticanza e decora con dadini di mela renetta. Condisci il tutto con un’emulsione di olio, aceto, sale e pepe.