Home » Il microonde ti salva quando hai poco tempo, ma se lo usi così salverà anche la tua linea in estate

Il microonde ti salva quando hai poco tempo, ma se lo usi così salverà anche la tua linea in estate

microonde per cucinare-ifood
Usare il microonde per cucinare-ifood (fonte Pinterest)

Usi il microonde solo per  scongelare i cibi o riscaldarli? Sai che invece ci puoi anche cucinare, e in maniera leggera? 

Molti hanno in casa il forno a microonde, ma non conoscono bene il suo utilizzo completo. Spesso infatti non adiamo al di là del riscaldare un piatto o scongelare un alimento. E invece lo sapevi che possiamo utilizzarlo come un normale forno?

Infatti possiamo cucinare diverse pietanze, e in più potremo farlo più velocemente poiché questo tipo di cottura richiede un tempo decisamente ridotto.  Inoltre con una minore dispersione di vitamine e minerali.

Oggi alcuni modelli poi sono davvero completi; per esempio sono dotati della funzione grill perché hanno una resistenza elettrica in grado di eseguire una perfetta doratura di cibi come lasagne, pizze e crostate.

Sapevi che ne l forno a microonde puoi cucinare anche alcuni dolci? Quelli non lievitati, però. Qualche esempio? Una fantastica torta caprese, ma anche dei biscotti. E poi ancora carne, pesce e persino la pasta. Questo perché è un tipo di cottura simile alla bollitura. Occorre solo adottare qualche accorgimento. Alcuni alimenti sottili o delicati come verdura e pesce devono essere coperti con una pellicola o negli appositi contenitori per microonde.  La carne invece, come il pollo, è meglio tagliarla a pezzi in modo da avere una cottura più omogenea. Ma andiamo a  vedere qualche ricetta.

Cucinare nel forno a microonde

Non ci crederai ma nel forno a microonde puoi cucinare anche la pasta, preferibilmente quella corta. In un contenitore adatto fai bollire acqua e sale a 800 watt per 2 minuti. aggiungi la pasta, mescola e azionalo ancora per altri 8  minuti sempre a 800 watt, quindi aggiungi il condimento e fai andare un altro minuto.

Dopo la pasta ci vuole un secondo piatto, che ne dici del pollo? Taglialo a pezzetti di circa 2 centimetri e poni in un contenitore adatto al microonde con un paio di spicchi di aglio già puliti e un filo di olio. Fai cuocere 5 minuti alla massima potenza, poi gira i pezzi, copri con la pellicola e fai andare altri due minuti. Controlla in ogni caso l’interno che non deve essere rosa.

ricette microonde-ifood
Ricette per microonde-ifood (fonte Pinterest)

Qualche altra ricetta

Proviamo un contorno? Delle patate andranno benissimo. Puoi cuocerle sia con la buccia, per esempio le novelle, sia tagliate a cubetti, entrambe circa 8 minuti alla massima potenza.  Nel primo caso ricordati di bucherellarle con uno stuzzicadenti, nel secondo cerca di ottenere dimensioni uniformi. Le preferisci al cartoccio? Con la buccia, ma che siano piccole, bucherella con uno stuzzicadenti, condisci con olio, sale e pepe, poni tra due fogli di carta forno e fai andare 8 minuti circa a 700 watt.

Infine, prova la verdura. Taglia una melanzana a tocchetti e condisci con olio, sale e peperoncino, copri con la pellicola e fai cuocere alla massima potenza per circa 8-10 minuti. Ovviamente puoi utilizzare anche carote, zucchine,  e persino broccoli che non faranno cattivo odore. Come vedi la cottura al microonde è amica della linea poiché avrai bisogno di pochissimo condimento. E risparmierai tantissimo tempo.