Home » Riso venere zucchine e gamberetti, il primo light con cui porterai il mare sulla tua tavola: lo amano davvero tutti

Riso venere zucchine e gamberetti, il primo light con cui porterai il mare sulla tua tavola: lo amano davvero tutti

riso venere -ifood
Riso venere-ifood (fonte pixabay)

Il Riso Venere nero si sposa benissimo con i gamberetti, prova la ricetta light facile, gustosa e saporita.

Il riso Venere nero è un particolare tipo di riso nato in tempi relativamente recenti. Coltivato in Italia nelle zone di Vercelli, Novara e Oristano è stato creato nel 1997 dal Centro ricerche Sardo Piemontese Sementi.

Si tratta quindi di un ibrido, nasce dall’unione di un seme di varietà padana e uno di varietà nera orientale. Infatti il riso nero cinese risale alla fine del XIX secolo ed era considerato di gran pregio tanto da essere destinato esclusivamente all’Imperatore.

Come detto nel nostro Paese la sua produzione è esclusiva delle zone citate. E qual è la differenza tra riso Venere e riso normale? E che sapore ha?

Oltre all’aspetto molto particolare, ha un sapore di pane appena sfornato. Contiene più  antiossidanti, fibre e minerali. Per fare un esempio, rispetto a quello normale contiene 4 volte più ferro e il doppio del selenio, oltre al 2% in più di proteine. Inoltre un particolare da tenere presente è che anche il tempo di cottura raddoppia, per cui non è indicato per i risotti. Vediamo allora come preparare un piatto leggero con zucchine e gamberetti.

Rico Venere zucchine e gamberetti: la ricetta

Per preparare questo saporito piatto di riso Venere con zucchine e gamberetti avrai bisogno di 250 gr di Riso nero Venere Parboiled, 20 gr di Olio evo, 300 gr di gamberi, 300 gr di zucchine, sale e pepe, uno spicchio di aglio, un limone, tabasco. Innanzitutto inizia a cuocere il riso portando a bollore una pentola di acqua salata. Nel frattempo lava e spunta le zucchine e grattugiale con una grattugia dai fori larghi. Scalda in una padella l’olio con l’aglio già sbucciato e aggiungi le zucchine. Regola di sale e pepe e lascia cuocere qualche minuto, circa 5.

È il momento di occuparti dei gamberetti. Taglia la coda, incidi la corazza sul dorso ed eliminala, poi sfila l’intestino, quel filo nero che vedi sul dorso. Falli insaporire in una ciotola con un po’ di olio e la scorza grattugiata del limone, sale pepe e qualche goccia di tabasco per renderli piccantini.

riso venere ricette-ifood
Riso Venere con zucchine e gamberi-ifood(fonte Pinterest)

Il piatto finito

Lasciali qualche minuto a marinare poi saltali in padella sfumandoli con il succo di limone finché saranno colorati. Quando il riso Venere sarà cotto scola, mettilo in una ciotola e aggiungi le zucchine mescolando bene. Puoi decidere se unire anche i gamberi e amalgamare il tutto oppure impiattare e posarli sul riso come guarnizione.

Il tuo riso Venere con zucchine e gamberetti è pronto per essere gustato. Dal sapore leggermente piccante a quello fresco del limone, una vera bontà.