Home » Mangiare la maionese senza mettere un grammo non è più un sogno, è realtà: la versione light ti farà innamorare

Mangiare la maionese senza mettere un grammo non è più un sogno, è realtà: la versione light ti farà innamorare

maionese light ricetta-ifood
La maionese-ifood (fonte Pinterest)

La maionese che non fa ingrassare esiste e noi ti diamo la ricetta. Sarà buona come l’originale ma avrai meno sensi di colpa a mangiarla. 

La maionese è, assieme al ketchup, la salsa di accompagnamento più diffusa e utilizzata probabilmente a livello mondiale.

Ottima con le patatine fritte ma non solo, il suo sapore delicato è in grado di rendere alcuni piatti speciali. Ad esempio il pesce, la carne fredda come l’insalata di petto di pollo, le uova. Dove più ti piace.

L’unico inconveniente di questo condimento è che è molto calorico. Composta principalmente da olio e tuorlo d’uovo, in 100 grammi troviamo ben 690 calorie e 75 grammi di grassi. Tantissimi, troppi, e per questo sarebbe bene non abusarne se si tiene alla linea, oltre che alla salute.

Ma esistono diverse ricette per un’ottima maionese fatta in casa, e tra queste non può mancare anche la versione light, quella che non ti fa sorgere sensi di colpa quando la mangi. Andiamo a vedere come prepararla e scopriamo qualche variante di questa fantastica salsina.

La maionese

Come abbiamo detto per preparare la maionese si aggiunge a filo dell’olio ai tuorli di uova che ovviamente devono essere freschissime. Con pochi altri ingredienti ovvero succo di limone, sale e aceto di vino bianco, si frulla il tutto con molta accortezza per evitare che “impazzisca”, ovvero che non monti e resti liquida. Ma la versione light è altrettanto buona e in più contiene meno grassi e calorie.

Per ottenere circa 150 grammi di salsina avrai bisogno di 100 ml di olio, 50 ml di latte di soia, un cucchiaio di aceto e un pizzico di sale. In un bicchiere alto, ad esempio quello del frullatore ad immersione, versa tutti gli ingredienti e poi frulla a velocità media. In pochi istanti avrai pronta la tua maionese con 565 calorie e 62 grammi di grassi. Ovviamente parliamo sempre di simil-maionese. 

maionese senza uova-ifood
Maionese light senza uova-ifood (fonte Pinterest)

La versione senza olio

Per tagliare ancora di più le calorie puoi fare la versione senza olio. Inoltre, prevedendo uova sode invece che crude, elimini qualunque rischio per la salute. Ti basterà frullare due uova sode con 100 ml di yogurt, 3 grammi di succo di limone e un pizzico di sale, e il gioco e fatto. Se la vuoi più colorata puoi usare 4 tuorli sodi.

Se preferisci puoi non usare del tutto le uova; in questo caso devi frullare un vasetto di yogurt naturale con qualche goccia di succo di limone, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio.