Home » Cupcake, forse non te ne sei accorto ma ti possono mettere in grande imbarazzo: occhio a come li mangi

Cupcake, forse non te ne sei accorto ma ti possono mettere in grande imbarazzo: occhio a come li mangi

Cupcake
Cupcake – IFood.it (foto di Canva)

Sono dei dolcini davvero gustosi, ma a volte mangiarli può essere davvero complicato. Ecco come si gustano e consumano correttamente.

Sono dei dolcini talmente graziosi, che si finisce per mangiarli due volte. Una con gli occhi e una con la bocca.

Hanno infatti un aspetto così invitante che anche se non si ha molta fame viene una gran voglia di mangiarli. Sono infatti un perfetto spuntino, da gustare con un tè, una cioccolata o anche da soli.

Hanno però due grandissimi difetti: il primo, a cui purtroppo non c’è soluzione, se non quella di prepararli in grandi quantità è che sono così irresistibili che finiscono subito, mentre il secondo è che a volte è davvero difficile riuscire a mangiarli senza sporcarsi.

Ci sono però delle tecniche per mangiare un bel cupcake nel giusto modo, senza poi dover ricorrere al fazzoletto e ripulirsi. Sono molto semplici da applicare e sicuramente eviterebbero dei momenti imbarazzanti o anche dei lavaggi in lavatrice di troppo.

Il segreto per un ottimo muffin

Vediamo prima però come preparare degli ottimi cupcake. Innanzitutto si lasciano a temperatura ambiente il burro e le uova e poi si mette a lavorare il burro, lo zucchero e dell’aroma al limone oppure alla vaniglia all’interno di una ciotola. Si aggiunge a questo impasto le uova e si lavora finchè non diventa qualcosa di uniforme.

Si passa poi al setaccio la farina e insieme al lievito per dolci si mette nella ciotola. Si mescola il tutto e con una spatola si mette poi sui pirottini di carta, che vanno sulla leccarda per muffin. S’inforna il tutto a 180 gradi per 25 minuti circa e si lascia poi raffreddare.

Cupcake
Cupcake – IFood.it (foto di Canva)

Un’efficace soluzione che evita un momento imbarazzante

Una volta eseguito questo procedimento si passa poi alla realizzazione della crema al burro, che va sopra al cupcake ma che solitamente si stacca nel momento in cui si mangia e cade. Per farla bene bisogna mescolare il burro morbido con lo zucchero a velo, il latte e l’essenza di vaniglia o limone e a velocità media si mescola il tutto, finchè non esce fuori qualcosa di cremoso. Dopodichè si passa all’assemblaggio.

Solitamente si prende una sacca a poche e si mette la crema sopra al muffin, ma in questo modo non legandosi all’impasto rischia di cadere con molta facilità. Il segreto infatti sta nel prendere la base del muffin, capovolgerla e metterla infine nella crema al burro. In questo modo si amalgama alla base ed evita così l’imbarazzante momento della caduta.