Home » Troppi alimenti e poco spazio in frigo? Segui questo ordine e questo problema sarà un vago ricordo

Troppi alimenti e poco spazio in frigo? Segui questo ordine e questo problema sarà un vago ricordo

ordine in frigorifero-ifood
Fare ordine in frigo-ifood (fontr Pinterest)

Non sai come sistemare gli alimenti nel frigo per fare più ordine? Ogni cosa al suo posto e un posto per ogni cosa se segui i nostri consigli. 

Non c’è cosa più odiosa che aprire il frigorifero e trovare il disordine più totale, o peggio, non  sapere dove mettere gli alimenti appena acquistati perché non c’è posto.

Ma il più delle volte sembra che non ci sia posto solo apparentemente, in realtà questo avviene perché non abbiamo sistemato bene quello che c’è al suo interno.

Sapevi che la temperatura dei vari ripiani nel frigorifero cambia? Questo perché non puoi depositare tutto alla rinfusa, ma c’è un posto per ogni cosa.

Se segui i nostri consigli non avrai più problemi di spazio e ogni alimento troverà la giusta collocazione alla giusta temperatura.

Come fare spazio nel frigorifero

Come anticipato forse non tutti sanno che la temperatura all’interno del frigorifero non è uniforme ma cambia nei vari ripiani. Questo perché gli alimenti hanno necessità di essere conservati in maniera diversa, per evitare che vadano a male. Ma quindi come sistemarli? Partiamo dall’alto. Nel ripiano superiore la temperatura è più alta, quindi c’è meno freddo. Qui puoi quindi riporre latticini, affettati sottovuoto, uova e cibi cotti. 

Scendendo verso il basso troviamo la parte centrale che ha una temperatura che si aggira tra i 4 e gli 8 gradi. Qui trovano posto i salumi già aperti, la carne, la pasta, le verdure cotte e gli avanzi di sughi e salse cucinati in precedenza. Eccoci arrivare all’ultimo ripiano, quello sopra i cassetti. La temperatura scende, è più fredda, ed è quindi il posto ideale per carne, pesce e pollame crudi, che subito vanno a male.

ordinare il frigorifero-ifood
Come sistemare gli alimenti in frogo-ifood (fonte Pinterest)

Le varie temperature

Eccoci arrivati al ripiano più basso ovvero i cassetti del frigorifero. Qui devi conservare frutta e verdura crude. Ma quante volte ti è capitato di trovarli bagnati con il rischio di provocare della muffa? Per evitare questo inconveniente prova ad avvolgerli in qualche foglio di carta assorbente, o anche in sacchetti di carta per alimenti. Ricordati comunque di svuotare i cassetti e pulirli abbastanza spesso.

E lo sportello? Cosa mettere nello sportello? Questa è la parte più calda, poiché quando il frigorifero viene aperto è quella a contatto con l’aria esterna. Qui potrai riporre alimenti che hanno bisogno solo di una refrigerata come latte, acqua, vino e bibite in generale. Ricorda di non mettere nel frigo mai alimenti caldi, di aprirlo il meno possibile e di tenere pulite le guarnizioni.