Home » L’aceto di mele fa dimagrire? Ecco la verità che nessuno ha il coraggio di dire

L’aceto di mele fa dimagrire? Ecco la verità che nessuno ha il coraggio di dire

aceto di mele e dieta-ifood
L’aceto di mele fa dimagrire?-ifood (fonte Pixabay)

Tutta la verità sull’aceto di mele. Fa davvero dimagrire come si dice? E quali sono le differenze con quello di vino?

L’aceto di mele fa davvero dimagrire? E in cosa differisce da quello di vino? Proviamo a scoprire qualcosa di più su questo particolare condimento.

Innanzitutto spieghiamo come si ottengono. L’aceto di vino si produce lasciando fermentare uva, mosto o vino. Sono gli acetobatteri a trasformare l’alcool etilico in acetico e a seconda dal tempo di fermentazione si ottiene una sostanza più o meno pregiata.

L’aceto di mele invece si ottiene dalla fermentazione del sidro ed ha un sapore più delicato poiché contiene meno acido acetico; inoltre ha un tenore alcolico più basso.

Entrambi sono usati come condimento ma mentre quello di vino sposa bene con i sapori più decisi, quello di mele è indicato con verdure e insalate. Ma quali sono i suoi benefici e proprietà nutrizionali? E davvero fa dimagrire? Andiamo a scoprirlo assieme.

Le proprietà nutrizionali

L’aceto di mele contiene ogni 100 millilitri ben 94 grammi di acqua e 21 calorie. Ovvero 3 calorie per cucchiaio.  Cosa contiene? Minerali, ad esempio fosforo, magnesio, calcio che fa bene al cuore e potassio che è importante per il  buon funzionamento di cuore e muscoli. Ma tra le sue proprietà secondo alcuni studi oltre a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, abbassa anche la glicemia. Per questo motivo nei soggetti diabetici sarebbe meglio non eccedere con le dosi poiché andrebbe a sommarsi ai farmaci.

Ma fa davvero dimagrire? Quello che è certo è che favorisce il senso di sazietà e riesce ad ostacolare l’assorbimento di una parte di grassi assunti con il cibo. Inoltre stimola il metabolismo, quindi sì, può essere utile nelle diete. Ma attenzione, si tratta sempre di un acido quindi meglio non esagerare in caso di reflusso o gastrite. In linea di massima quindi possiamo dire che può aiutarti a perdere peso, ma solo se lo abbini a una corretta alimentazione e all’attività fisica.

aceto di mele per capelli-ifood
Aceto di mele per lavare i capelli-ifood (fonte Pixabay)

Aceto di mele: gli utilizzi

Ma l’aceto di mele oltre alle sue proprietà può essere utile anche per altri scopi. Qualche esempio? Se hai la febbre puoi fare delle spugnature su nuca e polsi. E lo sai che puoi anche utilizzarlo per lavarti i capelli? Un cucchiaio in mezzo litro d’acqua è ottimo come sgrassante al posto dello shampoo. Ma non esagerare, in dosi eccessive secca i capelli e li rovina.

Per l’ottimo potere sgrassante è indicato anche durante il lavaggio delle stoviglie. Infine, usato in lavatrice al posto dell’ammorbidente elimina i residui di sapone e regala capi morbidissimi, basta una tazzina durante il risciacquo.  Non ti preoccupare dell’odore, svanirà subito.