Home » Rendi antiaderenti anche le pentole che non lo sono: basta acquisti, svolta la tua vita in cucina in tre minuti

Rendi antiaderenti anche le pentole che non lo sono: basta acquisti, svolta la tua vita in cucina in tre minuti

Pentole e utensili da cucina
Pentole d’acciaio in cucina – IFood.it (foto di Canva)

È sempre un problema quando il cibo rimane attaccato alla pentola, ma con alcuni semplici trucchetti si può porre rimedio. Ecco quali sono!

È sempre piacevole mettersi ai fornelli e cucinare qualcosa di buono, ma il problema si  presenta sempre nel momento in cui bisogna lavare i piatti. Ci sono delle volte in cui il cibo rimane attaccato alle pentole ed è impossibile scrostarlo senza rovinarle, soprattutto se sono in acciaio.

Queste ultime non essendo antiaderenti, sono molto difficili da lavare e spesso non basta una normale passata di spugna a pulirle e a togliere i residui di cibo che vi rimangono attaccati. Si ricorre quindi alla paglietta abrasiva, che sicuramente è più efficace, ma allo stesso tempo si teme per il fondo della pentola.

Essendo la spugna di ferro, c’è un forte rischio che danneggi la pentola e che a lungo andare la renda inutilizzabile. Per questa ragione spesso la gente preferisce abbandonare l’idea di prendere una pentola in acciaio e una spugna abrasiva e comprare al loro posto qualcosa di antiaderente.

Probabilmente non sanno che esistono dei trucchetti che aiutano a fare in modo che il cibo si stacchi dalla pentola o che non si attacchi proprio. Sono molto semplici e veloci da applicare ma non tutti li conoscono.

Meglio prevenire che rimediare!

Sicuramente un buon metodo per rendere antiaderente una pentola che invece lo è, può essere quello di scaldare la pirofila prima di cospargervi sopra l’olio o il burro. Con il calore del fuoco impedisce sicuramente al cibo di attaccarsi, per questo motivo molto spesso le ricette consigliano di mettere a scaldare la pentola prima di ungerla poi con dell’olio o del burro.

Per verificare che sia ben calda, basta vedere le goccioline d’acqua che vi si sono sopra. Se queste man mano si suddividono in delle altre più piccole, vuol dire che la pentola è pronta all’uso.

Acqua che bolle in pentola
Acqua che bolle in pentola – IFood.it (foto di Canva)

Un rimedio semplice ma molto efficace

Questo è quindi il trucchetto che impedisce al cibo di attaccarsi. A volte però, perchè ci si è dimenticati di applicare questa tecnica oppure per qualche altro motivo, può capitare lo stesso  che rimanga del cibo incrostato alla pentola. Anche in questo caso però, niente panico, perchè c’è una soluzione per scrostarla senza rovinarla.

Basta far bollire nella pentola dell’acqua con il sale oppure dell’acqua con l’aceto bianco e il bicarbonato. In soli 15 minuti il cibo di staccherà con una sola passata di spugna. In alternativa può essere efficace anche il solo aceto, che va lasciato nella pentola per 40 minuti.