Home » Addio gonfiore: con questi cibi sarai un figurino in pochi giorni senza rinunciare a nulla | La svolta è arrivata

Addio gonfiore: con questi cibi sarai un figurino in pochi giorni senza rinunciare a nulla | La svolta è arrivata

Gonfiore addominale.
Gonfiore addominale.IFood.it

Dire addio una volta per tutte al gonfiore? Grazie a questi semplici consigli si può affrontare la prova costume in serenità e in pochissimo tempo. 

Con l’avvicinarsi della bella stagione non solo si cerca di avere più accortezze sulla propria salute ma si pensa anche a come risultare in forma per la famosissima prova costume. Questa effettivamente spaventa diverse persone, che in pochissimi mesi, devono mettere in conto di riuscire a tornare in forma in pochissimo tempo.

Questo vale anche per il gonfiore che proprio non vuole andar via. Il gonfiore – soprattutto quello addominale – è un disturbo che può causare un notevole fastidio o disagio. Sono molte le persone che si trovano ad affrontare questa situazione almeno una volta nella loro vita, e le cause possono variare.

Spesso si tratta anche solo di disturbi digestivi mentre altre volte la questione può essere un po’ più seria – è sempre bene avere il parere di un medico in questi casi -. Indipendentemente dalla causa, il gonfiore addominale può influire tantissimo sullo stile di vita ma anche sulla sua qualità, limitando le attività giornaliere.

Per fortuna, esistono dei semplicissimi consigli che ‘rimedieranno’, o meglio, vi aiuteranno a gestire meglio il gonfiore. Anche perché si sa, dietro ad una vita sana ed equilibrata alla base ci sono due cose importantissime: l’alimentazione e lo sport. Ecco tutto quello che si deve sapere.

L’importanza di un’alimentazione corretta

Una corretta alimentazione è fondamentale per mantenere uno stato di salute ottimale per il nostro organismo. Anche perché, mangiare cibi sani assicura l’apporto di nutrienti essenziali di cui il nostro corpo ha bisogno per funzionare correttamente.

Questi nutrienti includono le vitamine, le proteine, i carboidrati, i grassi sani, i minerali e le fibre. Ogni nutriente ha un ruolo specifico nell’organismo e con un’alimentazione corretta si prevede un ottimo funzionamento, quanto più equilibrato e sano. Anche per questo, capire la dieta che fa al caso nostro è importantissimo. Avete problemi di gonfiore? Mangiate questi alimenti.

Come ridurre il gonfiore
Come ridurre il gonfiore.IFood.it

Come ridurre il gonfiore

Nella dieta, per cercare di ridurre il gonfiore sarebbe consigliato integrare degli alimenti ricchi di fibre. Lo sono il pane integrale, l’orzo, l’avena, la quinoa, il kiwi, le mele, i lamponi e le carote. E’ consigliato anche prediligere bevande non gassate e/o zuccherate. Meglio optare per delle tisane o della semplice acqua.

Prediligere alimenti ricchi di probiotici può essere una valida soluzione: lo yogurt, ad esempio, aiuta la flora intestinale e riduce il gonfiore. Ovviamente, se uno è intollerante al lattosio, quello che si può consigliare è di non consumare alimenti che lo contengono. Un modo efficace per evitare il gonfiore addominale.