Home » Il freezer ogni quanto va sbrinato? Lo dice lo scienza: così tieni al sicuro te stesso e i tuoi cari

Il freezer ogni quanto va sbrinato? Lo dice lo scienza: così tieni al sicuro te stesso e i tuoi cari

Freezer
Freezer.IFood.it

E’ la scienza a parlare: il freezer, come ogni altro elettrodomestico, va sbrinato in un determinato modo. Solo così si può tenere al sicuro la propria famiglia. 

Il frigorifero, insieme alla lavatrice – e negli ultimi anni – e alla lavastoviglie sono tre elettrodomestici oramai considerati indispensabili nelle case degli italiani, ma non solo. L’intera popolazione si è abituata a non dover più faticare nel lavare i panni a mano, nel pulire le stoviglie ogni volta che qualcosa viene sporcato o a pensare di dover mantenere il cibo fresco in maniera diversa.

Sì, queste tre invenzioni hanno ottimizzato il tempo, la qualità e lo stile di vita, rendendo le vite più facili, gestibili e meno impegnative. Ma attenzione, anche se nella quotidianità questi elettrodomestici ci aiutano molto, non sono infallibili, anzi.

Come ogni cosa che si utilizza più e più volte nel corso della giornata, la sua manutenzione è a dir poco necessaria. Anche perché, se gli elettrodomestici vengono mantenuti in buono stato si ha una maggiore probabilità che durino nel tempo. 

Questo discorso è valido per il frigo, la lavatrice e la lavastoviglie. Ma, i consigli che seguiranno si concentreranno maggiormente sul primo elettrodomestico. Ecco come curarlo e come sbrinare il freezer. 

Come pulire il frigorifero

E’ stato sottolineato precedentemente: pulire il frigorifero è di fondamentale importanza. Al suo interno si sviluppano migliaia di batteri e le cause possono variare. Che sia per l’elevato contenuto di acqua e di umidità, o per le reazioni chimiche degli alimenti conservati, tenerlo igienizzato ne va della salute non solo della persona ma anche degli alimenti.

Per procedere con una corretta pulizia prima di tutto si deve vuotare. Una volta controllati i prodotti che erano riposati al suo interno – scadenze etc. – si procede nell’estrarre le parti amovibili, come i cassetti e i ripiani. Si può così iniziare a pulire l’interno con dell’acqua calda e del sapone non aggressivo. E, per chi volesse utilizzare dei prodotti naturali, può optare per dell’acqua e del limone. Basta diluirli insieme e spruzzarli sulle pareti del frigo. Per il freezer invece si devono seguire questi procedimenti. 

Ogni quanto va sbrinato il freezer.
Ogni quanto va sbrinato il freezer.IFood.it

Come e quando sbrinare il freezer

Anche il freezer è di estrema importanza. Gli alimenti che non vengono conservati entro pochi giorni possono essere mantenuti grazie a questo elettrodomestico. Ma, proprio come il frigo anche lui ha bisogno di un’attenta manutenzione.

Secondo gli esperti, il frigorifero andrebbe pulito ogni 5/6 settimane mentre il congelatore andrebbe sbrinato almeno una volta all’anno, meglio due se si riesce a trovare il tempo necessario.