Home » Se hai sempre conservato questi alimenti in frigo hai commesso un grave errore: puoi ancora rimediare, ma fallo in fretta

Se hai sempre conservato questi alimenti in frigo hai commesso un grave errore: puoi ancora rimediare, ma fallo in fretta

alimenti in frigo-ifood
Quali alimenti conservare in frigorifero-ifood (fonte Pixabay)

Il frigorifero è stato una grande invenzione, ma siamo sicuri di saperlo usare nel modo giusto? Sappiamo quali cibi vanno conservati al suo interno e quali sarebbe meglio di no?

Tutti gli elettrodomestici sono utili, ma alcuni dal loro ingresso nelle nostre case ci hanno decisamente facilitato la vita. Pesiamo ad esempio alla lavatrice, e a come venivano lavati  in passato gli indumenti, a mano in grandi vasche comuni.

Ma è certamente il frigorifero che ha rivoluzionato l’economia domestica, riducendo gli sprechi di cibo e consentendo un notevole risparmio anche di tempo.

Gli alimenti infatti possono essere tranquillamente riposti al suo interno e conservati per diversi giorni senza che vadano incontro a deterioramenti, e quindi non vi è bisogno di buttare il cibo andato a male, né di andare a fare la spesa tutti i giorni.

Però, siamo sicuri di sapere davvero quali sono gli alimenti che vanno conservati in frigo? E se invece stessimo commettendo degli errori? Scopriamolo assieme.

Gli alimenti che vanno in frigorifero

Siamo portati a pensare che riporre tutti gli alimenti in frigorifero indistintamente sia una cosa giusta, ma in realtà ci sono alcuni alimenti che non vanno molto d’accordo con il freddo. Oppure semplicemente è inutile utilizzarlo, occupano solo spazio e starebbero benissimo anche in dispensa. Qualche esempio? Il miele. Un alimento fantastico che potremmo quasi dire non abbia scadenza e che può essere conservato in dispensa per mesi o anche per anni, se ben chiuso. Nemmeno una volta aperto va in frigo, anzi, con il freddo tenderà a cristallizzare e diventare duro quindi inservibile.

E il pane dove lo metti? Non rimarrà fresco più a lungo se lo metti in  frigorifero, anzi. Ti ritroveresti con un un pane secco oppure molliccio, poiché al freddo si asciugherebbe perdendo umidità. In questo caso molto meglio il freezer, che lo conserva intatto e una volta scongelato potrai semplicemente scaldarlo qualche minuto in forno e averlo di nuovo bello croccante.

basilico conservazione-ifood
Basilico sotto sale-ifood (fonte Pinterest)

L’argomento controverso

Uno degli argomenti controversi circa la conservazione degli alimenti in frigorifero è il caffè. C’è chi ti dirà di metterlo assolutamente nell’elettrodomestico, chi aborra questo metodo. In realtà l’unica differenza sarà nel suo aroma, che sarà meno intenso al freddo.

Infine, parliamo di una pianta aromatica tra le più utilizzate in cucina, ovvero il basilico, dall’aroma inconfondibile che aggiunto al pomodoro gli darà un gusto in più. Conservandolo in frigorifero rischi non solo di fargli perdere il suo sapore intenso ma anche di bruciarlo con il freddo, o inumidirlo e farlo marcire. Molto meglio tenerlo in un bicchiere di acqua e utilizzarlo in breve. Vuoi conservarlo? In un vasetto di vetro alterna degli strati di foglie di basilico e sale, chiudi e riponi in dispensa, rimarrà fresco a lungo.