Home » Smart speaker, tieni bene a mente questo nome: ti renderà semplicissimo muoverti in cucina | Cos’è e perché è utile

Smart speaker, tieni bene a mente questo nome: ti renderà semplicissimo muoverti in cucina | Cos’è e perché è utile

Possiamo fare domande allo smart speaker mentre abbiamo le mani impegnate a cucinare - iFood.it (foto AdobeStock)
Possiamo fare domande allo smart speaker mentre abbiamo le mani impegnate a cucinare – iFood.it (foto AdobeStock)

I dispositivi smart fanno parte della nostra quotidianità e la tendenza è in crescita, con una diffusione in ambiti sempre più diversi

Si può dire che siamo testimoni di una rivoluzione tecnologica. Negli ultimi anni la new entry in molte case è lo smart speaker, ossia un altoparlante con un assistente virtuale integrato e alimentato da un’intelligenza artificiale, che risponde ai nostri comandi vocali e svolge una serie di funzioni.

Questa tecnologia può essere impiegata anche in cucina, mentre abbiamo letteralmente le “mani in pasta” e non possiamo abbandonare le nostre preparazioni culinarie onde evitare di rovinare tutta la ricetta.

In cucina infatti ci sono dei momenti cruciali in cui se ci allontaniamo dai fornelli si può compromettere l’esito dell’intero piatto. In queste occasioni lo smart speaker ci salva dall’impiccio: niente più corse fuori dalla cucina con indosso il grembiule o con le mani unte per cercare al volo sullo smart phone una spiegazione su un dettaglio della ricetta che stiamo preparando.

Quante volte ci è capitato di ritrovarci con lo schermo del telefono pieno di ditate o ricoperto da una coltre di farina perché lo abbiamo maneggiato mentre stavamo cucinando e ci serviva assolutamente un’informazione imprescindibile? Con lo smart speaker queste situazioni sono un lontano ricordo. Basta fare una domanda vocale e l’assistente virtuale ci risponderà immediatamente.

Un aiuto concreto in cucina

L’aiuto che può darci lo smart speaker non si limita solamente a fornirci le risposte di cui abbiamo bisogno. È anche in grado di calcolare i tempi di cottura e avvisarci se dobbiamo spegnere il forno o ricordarci di qualsiasi cosa dobbiamo fare per il buon esito di una ricetta.

Possiamo farci esporre ad alta voce i passaggi della ricetta, così eviteremo di doverli leggere, possiamo chiedere consigli su ingredienti alternativi quando ci accorgiamo che in casa ci manca qualcosa per realizzare la ricetta, possiamo richiedere di fornirci ricette simili…

Smart speaker collegato con vari dispositivi intelligenti in cucina - iFood.it (foto AdobeStock)
Smart speaker connesso con vari dispositivi intelligenti in cucina – iFood.it (foto AdobeStock)

La cucina intelligente che risponde ai nostri ordini

Ma non finisce qui. Gli smart speaker possono anche “agire” oltre che parlare. Può sembrare inquietante ma in realtà risulta estremamente utile. Se connettiamo lo smart speaker ad altri dispositivi intelligenti, abbiamo la possibilità di farli interagire, dando i comandi all’assistente virtuale.

Per esempio, possiamo intervenire sul forno senza toccarlo, o sulle luci, evitando di impiastricciare anche gli interruttori quando siamo impegnati in cucina. Possiamo anche chiedere allo smart speaker di preparare la lista della spesa e addirittura ordinare online gli ingredienti che ci mancano.