Home » Se dimentichi qualcosa sul fuoco ed esci questo dispositivo ti salva la vita: non rischi più di incendiare la casa

Se dimentichi qualcosa sul fuoco ed esci questo dispositivo ti salva la vita: non rischi più di incendiare la casa

dispoitivo allarme fumo-ifood
I pericoli della pentola dimenticata sul fuoco-ifood (fonte Pexels)

Utile per le persone distratte che dimenticano la pentola sul fuoco, oggi c’è un dispositivo che salva la vita e la casa. 

Può capitare a tutti di essere distratti mentre stanno cucinando e bruciare il cibo sul fuoco. Suona il citofono, è il postino o il corriere, scendi e ti perdi in chiacchiere dimenticando totalmente di aver lasciato il gas acceso.

Oppure ricevi una telefonata, ti sposti dalla cucina in un’altra stanza e ti passa di mente di avere le pentole che stanno andando e te ne ricordi quando ti arriva la puzza di bruciato. Ma ormai è troppo tardi.

E questo quando ti va bene. Pensa a quante volte ti è successo di uscire e poi chiederti “ma ho spento il gas? “. Un dubbio atroce che ti tormenta spingendoti a tornare di corsa a casa per controllare, sperando di arrivare in tempo e immaginando, se di tempo invece ne è passato troppo, scenari apocalittici.

Perché in effetti una pentola lasciata incustodita sul fuoco può essere molto pericolosa. Il contenuto si brucia, i manici si fondono, e a seconda dal materiale può prendere fuoco, provocando un terribile incendio che può distruggere una casa.

Il dispositivo  che ti salva la vita

La tecnologia però va avanti e fa passi da gigante, e ovviamente si cerca di applicarla ad oggetti di uso comune o che comunque possano aiutare, alleggerire la nostra quotidianità. E non poteva non esistere un dispositivo che salvasse le persone distratte in cucina da loro stesse. Parliamo dei rilevatori di fumo, oggi smart.

Ma cosa sono i rilevatori di fumo? Sono dei piccoli dischi che si posizionano sotto il soffitto e servono appunto per rilevare eventuali incendi e avvisare tramite un allarme. Oggi esistono di diversi tipi, ad esempio i rilevatori di temperature e di calore, che avvertono quando i gradi in casa aumentano troppo. O quelli di fiamma, che sono sensibili alle radiazioni, o ancora appunto quelli sensibili alle particelle prodotte in fase di combustione.

rilevatori fumo smart-ifood
Un rilevatore fumo-ifood (fonte Pixabay)

Il rilevatore di fumo smart

I rilevatori di fumo moderno non potevano che essere smart. Che significa? Che se dimentichi la pentola sul fornello e va a fuoco, brucia producendo del fumo, il dispositivo innanzitutto attiva una sirena fortissima così che possa essere udita anche all’esterno, da eventuali vicini di casa.

Ma avvisa anche te attraverso un messaggio sullo smartphone, così puoi dare l’allarme anche se sei lontana da casa e agire al più presto, chiamando i soccorsi e staccando la sirena. Si connette alla rete wifi e comunica persino quando le batterie sono scariche. Un oggetto quasi indispensabile.