Home » Un forno che cucina da solo: non devi aspettare il 2050, esiste già | E sì, puoi averlo anche tu

Un forno che cucina da solo: non devi aspettare il 2050, esiste già | E sì, puoi averlo anche tu

Il forno smart ci avvisa con una notifica sulla app dello smartphone che la cottura è terminata - iFood.it (foto Canva)
Il forno smart ci avvisa che la cottura è terminata con una notifica sulla app dello smartphone – iFood.it (foto Canva)

Grazie alla connessione wifi i dispositivi intelligenti sono in grado di interagire e noi abbiamo la possibilità di controllarli da remoto

Gli elettrodomestici intelligenti sono già una realtà nelle nostre case. È stato possibile varcare questa frontiera grazie a due traguardi tecnologici: il wifi e l’intelligenza artificiale, entrambi indispensabili affinché gli elettrodomestici smart funzionino.

In cucina abbiamo svariati elettrodomestici, alcuni di uso quotidiano, in primo luogo frigorifero, lavastoviglie, forno. Con la tecnologia smart, possiamo gestirli e farli funzionare senza nemmeno toccarli, con comandi vocali oppure tramite un’applicazione sullo smartphone.

Un forno intelligente, ad esempio, è dotato di funzionalità avanzate come i sensori integrati, che monitorano la temperatura interna e la cottura dei cibi. Pensiamo a quanto potrebbe esserci utile: potremmo dedicarci ad altro mentre il forno autonomamente cuoce i nostri manicaretti, regola la temperatura per evitare di bruciare tutto mentre noi siamo occupati in altre faccende o semplicemente ci stiamo rilassando sul divano.

Una delle funzioni cruciali dei forni smart è lo spegnimento automatico: nel momento in cui rileva che la pietanza è cotta a puntino, si spegne da solo. E ci avvisa anche di aver portato a termine la cottura con una notifica sullo smartphone.

Si accende da remoto e si pulisce anche da solo

Un’altra funzione interessante è l’accensione da remoto: mettiamo il caso che stiamo tornando a casa e abbiamo molta fame o poco tempo e non possiamo aspettare che il forno si preriscaldi, quindi abbiamo bisogno che abbia già raggiunto la temperatura adeguata una volta che varchiamo la soglia della cucina. Con il controllo da remoto possiamo accenderlo mentre siamo ancora fuori casa grazie a un’applicazione che abbiamo sullo smartphone o sul tablet.

Ma la cosa più bella del forno smart è per alcuni la funzione autopulente. Pulire il forno infatti può essere una vera e propria seccatura. Il forno intelligente si pulisce da solo trasformando in cenere lo sporco accumulato durante la cottura. Una tecnologia veramente geniale!

Forno smart con controllo vocale
Forno smart con controllo vocale – iFood.it (foto AdobeStock)

Il forno smart ci fa risparmiare

Da non sottovalutare anche il risparmio che questi elettrodomestici ci consentono, diminuendo i consumi energetici e giovando anche all’ambiente, su cui ridurremo sensibilmente il nostro impatto: i sensori e l’intelligenza artificiale integrata infatti consentono di ottimizzare il consumo di energia durante la cottura.

I forni smart non hanno costi esorbitanti come si potrebbe pensare, anzi con il passare del tempo i prezzi tendono a diminuire come avviene con tutte le tecnologie, diventando accessibili a sempre più persone.