Home » Devi accendere (o spegnere) la luce mentre lavi i piatti o hai le mani impegnate? Non perdere tempo: ecco come puoi fare

Devi accendere (o spegnere) la luce mentre lavi i piatti o hai le mani impegnate? Non perdere tempo: ecco come puoi fare

luci smart-ifood
Le luci smart-ifood (fonte Pixabay)

Per avere una casa veramente intelligente  devi poter accendere o spegnere le luci senza toccarle, vediamo come fare. 

Spegnere le luci senza toccarle non è un sogno, si può fare davvero. Quante volte ti è capitato di avere le mani bagnate e dover spegnere, o accendere, le luci di una stanza.

Questo gesto sembra così innocuo ma in realtà può essere molto pericoloso e rischioso. Acqua e corrente elettrica sono un connubio potenzialmente mortale, per cui occorre fare sempre molta attenzione.

Per lo stesso motivo sarebbe bene non usare nessun dispositivo elettronico nemmeno quando ad essere bagnati sono i piedi, poiché anche in questo caso il rischio di prendere una scossa è elevato.

Ma allora come possiamo fare? Scopriamo assieme come accendere o spegnere le luci senza nemmeno toccarle.

La casa veramente intelligente

In una casa intelligente tutto è dotato di comandi e funzionalità integrati, la cosiddetta domotica applicata alle cose. Elettrodomestici che parlano tra loro e con i quali possiamo dialogare tramite app, comandarli a distanza e fare mille cose impensabili fino a pochi anni fa. Per esempio il frigorifero che sa cosa c’è al suo interno e comunica al nostro telefono cosa manca, in modo da poterlo comprare.

Stessa cosa per il forno, che può ovviamente essere comandato a distanza quando siamo fuori casa. Puoi inserire il cibo da cuocere quando esci di casa e programmarne poi l’accensione da remoto in modo da trovare la cena pronta e calda quando rientri. Puoi impostare il timer, regolare la temperatura, alcuni stabiliscono questi parametri da soli a seconda dalla ricetta e dal cibo al loro interno.

lampadine controllo app-ifood
Lampadine e app-ifood (fonte pexels)

Come accendere o spegnere le luci senza toccarle

E in una casa veramente smart non possono mancare le luci intelligenti, quelle che non devono nemmeno essere toccate per funzionare. Di che si tratta? Come funzionano? Sembrano delle normali lampadine ma sono in grado di connettersi alla rete internet in modalità wireless. Ed è possibile accenderle o spegnerle sia  in modo tradizionale che a distanza, attraverso un’app per smartphone. Fuori casa puoi controllare di aver  spento tutte le luci, accenderle così da non trovare la casa buia, regolarne l’intensità.

Per esempio al mattino puoi impostare un’accensione graduale al mattino, ma anche scegliere il colore. Tutto questo permetterà una maggiore efficienza dal punto di vista energetico. Ma questo tipo di luci e lampadine può essere gestito anche con gli assistenti vocali, dando quindi un comando a voce. Sembra fantascienza, ma è realtà.