Combatti il caldo con il cibo: mangia questi alimenti e non suderai più
Combattere il caldo con il cibo? Conoscere i giusti alimenti da mangiare vi aiuterà a non sudare più. Ecco quello che c’è da sapere.
Il caldo sta arrivando e, anche se molte persone lo preferiscono, a tante altre la forte temperatura spaventa. Infatti, per evitare di sentirsi poco bene quando inizia la bella stagione ci sono alcuni accorgimenti che uno dei prendere.
Il primo fra questi è quello di evitare di uscire nelle ore più calde: il solo cocente che batte sulla testa può portare a un forte disagio corporeo. Ma, questo non è l’unico problema a cui si può incorrere con le alte temperature, l’eccessiva sudorazione spaventa un po’ tutti.
Per fortuna ci sono alcuni consigli che possono aiutare coloro che di sudorazione se ne intendono. Conoscendo quali alimenti mangiare, questo problema – con il tempo – si affievolirà.
Combattere il caldo con una giusta alimentazione – e con cibi specifici – è davvero possibile. Cosa prediligere? Sicuramente piatti leggeri e ricchi d’acqua. Ecco quali sono.
A cosa stare attenti
Quando si affrontano calde temperature è particolarmente importante prestare attenzione all’alimentazione per poter garantire all’organismo il benessere. Anche perché, se questa attenzione viene a mancare, si può incorrere in alcuni rischi. Il primo fra questi è la disidratazione. Le alte temperature possono accelerare il processo di distrazione.
La sudorazione abbondante in condizioni di caldo può causare la perdita di elettroliti come sodio, potassio e magnesio e sappiamo che tutti sono importanti per il corretto funzionamento dei muscoli e dei nervi. Appare chiaro quindi che è necessario reintegrarli se vengono a mancare. Come fare? Questi alimenti vi aiuteranno.
Quali alimenti mangiare
Quali sono gli alimenti da mangiare per cercare di contrastare il caldo? Ovviamente la frutta fresca: questa è un’ottima fonte di idratazione e vitamine essenziali. Fragole, anguria, melone e alcuni agrumi sono ricchi di acqua e possono aiutare a rimanere freschi.
Per quanto riguarda le verdure invece, le zucchine vengono consigliate data la loro fonte di minerali come potassio, ferro e fosforo. Simile è il cetriolo, che è composto da una percentuale altissima di acqua: questa, infatti, può arrivare a comporre fino al 96% di questo alimento. E’ anche un ottimo disintossicante, un diuretico e ovviamente è anche molto rinfrescante. Insomma, essere a conoscenza di cosa mangiare e quando è davvero importante. Questo non da solo un gran beneficio al proprio organismo, ma permette anche di scoprire quante cose la natura ha da offrire. Servono pochi alimenti per riuscirsi a godere l’estate patendo sicuramente un po’ meno il caldo.