Home » Parmigiana senza melanzane: basta monotonia, diamo una svolta ai nostri piatti

Parmigiana senza melanzane: basta monotonia, diamo una svolta ai nostri piatti

parmigiana di melanzane varianti-ifood
La parmigiana di melanzane-ifood (fonte Pixabay)

Che bontà la parmigiana di melanzane, ma se provassimo ad usare un altro ingrediente, verrebbe altrettanto buona? Provare per credere. 

La stagione calda porta sulle nostre tavole tanta frutta e ortaggi tra cui scegliere, una selezione incredibile di colori, forme e sapori.

Tra questi abbiamo ciò che ci regala l’orto, tra cui delle meravigliose melanzane che si prestano a decine di preparazioni. Fritte, al forno, grigliate, da sole o con altri ingredienti.

Ma sicuramente sono imbattibili fatte alla parmigiana,  ovvero tagliate a fettine,  fritte e condite con salsa di pomodoro e mozzarella, in tanti strati di bontà.

E se provassimo a cambiare? Possiamo utilizzare al loro posto un altro ingrediente altrettanto gustoso. Prova anche tu, non te ne pentirai.

Le varianti

Abbiamo visto come si prepara la parmigiana di melanzane, ma ogni regione o città ha la sua variante del piatto. Per esempio in quella siciliana si utilizzano la scamorza e le uova sode, mentre nella versione napoletana appunto le fette vanno prima impanate e poi fritte, e il formaggio utilizzato è la mozzarella. In altri posti della Campania vengono passate nella farina, nell’uovo e poi fritte. La variante emiliana invece usa abbondante parmigiano grattugiato.

La versione light prevede le fette dell’ortaggio solo grigliate, con un occhio alla linea. E l’hai mai provata bianca? Ti basterà condire le fette tagliate a rondelle e grigliate con  prosciutto cotto e mozzarella, alternandone gli strati e terminando con una spolverata di formaggio grattugiato.

parmigiana di patate-ifood
Parmigiana bianca di patate-ifood (fonte Pinterest)

La parmigiana senza melanzane

La parmigiana senza melanzane? Si può fare. Al loro posto puoi utilizzare altri prodotti di stagione. Per esempio dei fantastici fiori di zucca. Come si prepara? Procurati 50 g di fiori di zucca; 250 g di farina di riso; 250 g di farina 00; 800 g di acqua gassata fredda; sale e olio di arachidi per friggere. Prepara una pastella non troppo liquida con le farine, l’acqua e un pizzico di sale e immergi i fiori prima di friggerli. Procedi poi a condire come al solito con salsa di pomodoro e mozzarella, e passa in forno. Una delizia.

Ma non è finita certo qui. E se provassi a farla con le zucchine? Risultato assicurato. Infine giocati il jolly quando non hai ortaggi in casa e usa le patate. Sbollenta un chilo di patate, tagliale a fettine di circa mezzo centimetro e disponi in una pirofila unta con olio alternandole a strati coperti da prosciutto cotto, fettine di scamorza, sale e besciamella. Termina come al solito con le patate ricoperte di formaggio grattugiato per una perfetta gratinatura. Golosissime.