Gelato alle noci: è pronto in 5 minuti e non necessita della gelatiera | La svolta dell’estate
Se non abbiamo la gelateria non disperiamo, possiamo comunque preparare un ottimo gelato in casa, con ingredienti sani e genuini
Ci sono giorni in cui fa troppo caldo anche per uscire e andare fino alla gelateria più vicina per rinfrescarsi con un bel gelato. Sono momenti in cui ci sentiamo spossati per le temperature eccessive e magari non abbiamo in freezer la classica vaschetta di gelato.
Oppure abbiamo una confezione di gelato comperato al supermercato, ma avremmo voglia di un gelato artigianale. La soluzione esiste ed è estremamente semplice, e non dobbiamo neanche uscire di casa: lo prepariamo da soli! Senza contare la soddisfazione di mangiare un gelato fatto da noi.
E se pensassimo che per preparare un buon gelato basta soltanto qualche minuto? A questo punto non ci ferma più niente, neanche quel caldo che ci impedisce di imbarcarci in preparazioni troppo lunghe ed elaborate.
Servono pochissimi ingredienti e il gelato è pronto. Proviamo a realizzare la facilissima ricetta del gelato alle noci, un gusto che spesso le gelaterie non hanno nemmeno. Ci occorrono 100 grammi di noci, 170 grammi di latte condensato e 500 grammi di panna liquida per dolci da montare, vegetale o fresca, come preferiamo. Se scegliamo quella fresca ci serviranno anche due cucchiai di zucchero.
I benefici delle noci
Oltre a essere molto gustoso e ovviamente rinfrescante, il gelato alle noci ci garantirà un buon apporto energetico dal momento che le noci sono ricche di sostanze nutrienti come fibre, vitamine (tra cui la vitamina E e del gruppo B) e minerali come magnesio, potassio e zinco.
Inoltre le noci sono anche una fonte di proteine e grassi sani, che ci regaleranno una piacevole sensazione di sazietà senza appesantirci: questa è un altro fattore che ci tornerà molto utile quando a causa del troppo caldo non abbiamo voglia di mangiare molto. Il gelato alle noci placherà la fame e al contempo ci rinfrescherà.
La preparazione del gelato alle noci senza gelatiera
Versiamo in un recipiente la panna fredda (se si tratta di panna fresca va aggiunto anche lo zucchero) e il latte condensato e montiamo con le fruste elettriche. Fermiamoci soltanto quando la consistenza sarà morbida e cremosa e mettiamo in frigorifero.
Nel frattempo tritiamo le noci e lasciamone alcune intere per guarnire, aggiungiamole alla crema che abbiamo riposto in frigorifero, mescoliamo bene e trasferiamo in freezer per almeno quattro ore in un recipiente adeguato e chiuso ermeticamente.