Home » Un rubinetto da comandare da lontano: non è utopia, è realtà | Non dovrai più essere multitasking, lo sarà lui per te

Un rubinetto da comandare da lontano: non è utopia, è realtà | Non dovrai più essere multitasking, lo sarà lui per te

rubinetto smart-ifood
Come funziona il rubinetto smart-ifood (fonte Pixabay)

La casa si fa sempre più smart, ora anche i rubinetti di nuova tecnologia aiutano a facilitare la vita. Scopriamo cosa sono e come funzionano. 

La tecnologia è entrata sempre più prepotentemente nella nostra vita ed è ormai applicata a qualunque ambito, anche i più  impensabili.

Oggi si parla di domotica applicata alla casa, che diventa sempre più smart. Paroloni che stanno a significare che le nostre case vanno a braccetto con la tecnologia e che praticamente tutto, frigorifero, lavatrice, stereo e persino luci, può essere controllato da remoto. 

Attraverso app sul nostro telefono possiamo controllare dal supermercato cosa manca nel frigorifero, far partire la lavatrice, accendere il riscaldamento così da trovare la casa calda al nostro arrivo. Accendere o spegnere le luci, per simulare che ci sia qualcuno all’interno e tenere i ladri lontani.

Ma oggi c’è di più, anche il rubinetto può essere controllato da lontano. Come funziona? Scopriamolo assieme.

Il rubinetto comandato da lontano

La casa domotica, gli elettrodomestici intelligenti, servono a semplificare la vita domestica e spesso a risparmiare. Tra i dispositivi che ci rendono le cose più facili troviamo anche i rubinetti, che consentono di risparmiare anche acqua, il che è un bene non solo per le nostre tasche ma soprattutto per il nostro pianeta. A cosa serve il rubinetto smart? E come funziona? È un cosiddetto “dispositivo integrato” che oltre ad erogare semplicemente acqua ha anche altre funzioni.

Esistono diversi modelli e funzionalità, ma possiamo dire che quella principale è il fatto di non doverlo toccare con le mani e far uscire l’acqua semplicemente accostandole ad esso. Ci penserà la fotocellula a fare il lavoro per noi, il che si traduce in maggiore igiene. Mai più mani sporche o appiccicose che toccano e sporcano, e soprattutto basta germi e batteri, il che oggi è utilissimo.

smart rubinetto-ifood
Un modello di rubinetto smart-ifood (fonte Pinterest)

I modelli

Ma il rubinetto smart non è solo questo. Alcuni hanno un pannello integrato che permette di scegliere la temperatura dell’acqua e persino che tipo di acqua vogliamo, se naturale o frizzante. Hanno anche un sensore temporizzato che può essere comandato da lontano e usato per esempio per riempire la vasca da bagno senza dover tenere le mani davanti al sensore. E i rubinetti a comando vocale? Semplicemente fantastici.

L’unica pecca è il costo, al momento abbastanza alto, compreso quello di installazione. Inoltre per quanto riguarda i modelli alimentati elettricamente, occorre ricordare che qualora dovesse saltare la corrente, sarà impossibile utilizzarli.