Dieta anti-insetti, se mangi questi alimenti nessuna zanzara ti punge: è la tua salvezza in estate
Come salvarsi dalle zanzare in estate? Basta conoscere questi alimenti per evitare di essere fastidiosamente punti. Ecco quello che si deve conoscere.
Giugno è arrivato e con lui anche diversi insetti. Non mancano infatti quei ronzii seccanti che uno sente anche prima di addormentarsi. Le zanzare sono fra quello cose che la maggior parte delle persone non ama della bella stagione.
A questi piccoli insetti infatti piace il caldo e quando arriva l’estate non possono far a meno di ronzare vicino alle orecchie. Ma niente paura, perché oltre agli appiccicosissimi spray anti-zanzare ci sono anche altre possibili soluzioni.
Qual è la differenza? Che di quest’ultime non sono a conoscenza tante persone. Infatti fino ad ora il metodo più utilizzato per allottare gli insetti sono sempre stati gli zampironi, le candele – a base di cintronella – e i famosissimi spray.
Oltre a questi a questi esistono degli alimenti che allontano definitivamente le zanzare dal possibile attacco. Esserne a conoscenza vi salverà e svolterà l’estate. Ecco quali sono gli alimenti.
Quando e come pungono le zanzare
Esistono delle ragione ben precise che portano le zanzare a scegliere la loro ‘preda’ piuttosto che un’altra. E’ stata la scienza a individuare alcuni fattori che si possono ritenere determinanti: il gruppo sanguino, lo “0” sarebbe quello prediletto dagli insetti. Vi è poi anche l’anidride carbonica: le zanzare la percepiscono fino ad arrivare a decine di metri di distanza, per cui, coloro che pesano di più e quindi hanno uno scambio gassoso più veloce, sono soggette a più punture.
Anche ci beve un drink a cena potrebbe essere soggetto a diverse punture: secondo i ricercatori esiste un legame con l’etanolo e con il fatto che gli alcolici fanno aumentare la temperatura del corpo. Anche per questo, stare attenti a cosa si beve e a cosa si mangia è davvero importantissimo. Gli alimenti giusto possono trarvi ‘in salvo’ dalle punture delle zanzare.
Quali alimenti prediligere
Per evitare che le zanzare pungano non bisogna prediligere i cibi ricchi di colesterolo. Il fritto, ad esempio, sembra attrarre di più le zanzare. Meglio optare per delle belle spremute di pompelmo, che grazie al nootkatone, le tiene decisamente più lontane.
Un altro alimento che aiuta l’allontanamento degli insetti è l’aglio. Sì, probabilmente oltre alle zanzare anche le persone staranno alla larga ma, grazie al suo forte odore è un ottimo repellente contro le zanzare. Insomma, basta essere a conoscenza dei giusti alimenti per riuscire a godersi l’estate senza sentirsi le zanzare ronzare intorno.