Home » Arrosto di maiale, basta un poco di menta e va giù: anche i bambini ne andranno matti

Arrosto di maiale, basta un poco di menta e va giù: anche i bambini ne andranno matti

Arrosto-di-maiale-con-menta-iFood.it-_foto-italianrecipebook.com_
Arrosto di maiale con menta – iFood.it (foto italianrecipebook.com)

Una versione fresca e inaspettata dell’arrosto, ideale per la stagione calda: la menta darà una svolta al piatto

L’arrosto è un piatto tradizionale nelle cucine italiane, spesso preparato la domenica. Richiede infatti una cottura un po’ lunga e non è certo adatto ai pasti veloci, quando abbiamo bisogno di portare in tavola qualcosa in un quarto d’ora o massimo mezz’ora.

Tutti lo abbiamo mangiato, magari con un bel contorno di patate o purè. Ma stavolta vogliamo cimentarci in una variante, perfetta per la stagione estiva, quando la voglia di mangiare cibi caldi è un lontano ricordo.

Prepareremo un arrosto freddo alla menta, un’accoppiata insolita che regalerà alla nostra carne una nota di freschezza inedita.

Per tre porzioni ci servono mezzo chilo di lonza di maiale in un pezzo intero, tre cipollotti, qualche rametto di menta, mezzo spicchio d’aglio, mezzo bicchiere di vino bianco, un cucchiaio di aceto di vino bianco, olio extra vergine di oliva, sale e pepe.

La prima parte della preparazione: marinatura e rosolatura

Innanzitutto facciamo marinare la carne per un’oretta in olio, aglio a fettine, vino, grani di pepe e foglie di menta, meglio se riposta in un ambiente fresco. Rigiriamola un paio di volte per marinarla bene.

In una casseruola scaldiamo un po’ d’olio e facciamo rosolare la carne che avremo tolto dalla marinatura. Giriamola più volte in modo che si rosoli su tutti i lati in maniera uniforme. A questo punto trasferiamo la lonza di maiale in una teglia da forno con il fondo cosparso d’olio. Condiamola con sale, pepe e versiamo la marinatura sulla carne.

Lonza-di-maiale-marinata-con-olio_-menta_-aglio_-grani-di-pepe-iFood.it-_foto-italianrecipebook
Lonza di maiale marinata con olio, vino, menta, aglio, grani di pepe – iFood.it (foto italianrecipebook.com)

La cottura in forno e la salsa alla menta

Preriscaldiamo il forno a 190 gradi e inforniamo la carne per un’oretta, rigirandola più volte durante la cottura e continuando a bagnare l’arrosto con la sua marinatura. Terminata la cottura, lasciamo raffreddare la carne. Nel frattempo soffriggiamo i cipollotti puliti e tagliati a rondelle con olio e sale, aggiungiamo un trito di foglie di menta e l’aceto e frulliamo tutto per realizzare la salsina alla menta con cui andremo a servire l’arrosto di maiale.

Quando la carne è fredda, affettiamola sottilmente e disponiamo le fette su un piatto da portata senza sovrapporle troppo, in modo da poterle cospargere bene con la salsa alla menta. Decoriamo con foglioline di menta e terminiamo il piatto con un giro d’olio.