Home » Tagliare il melone non è un’azione meccanica e banale: fallo così o mangiarlo sarà difficilissimo

Tagliare il melone non è un’azione meccanica e banale: fallo così o mangiarlo sarà difficilissimo

tagliare il melone-ifood
Come tagliare il melone-ifood (fonte pixabay)

Estate periodo di melone, ma sai davvero come si taglia? Sembra facile ma non è così, segui i nostri consigli e non sbaglierai. 

Il melone è il frutto tipico dell’estate ed è talmente buono che non può non piacere. Dolce, dissetate, perfetto per il periodo, ne esistono diverse varietà, ovvero il cantalupo, che è quello arancione, il retato che è bianco, e poi quello invernale.

Ricco di macronutrienti e fibre che favoriscono il senso di sazietà, regola l’assorbimento di zuccheri e grassi, e grazie alla vitamina K e al magnesio  fa bene alle ossa.

La presenza di alta percentuale di acqua migliora la salute della pelle mantenendola idratata. Non manca la vitamina C che aiuta a potenziare il sistema immunitario.

Una vera bontà che fa anche bene. Ma sai come scegliere il melone giusto? Scopriamolo assieme.

Come scegliere quello maturo

Sai scegliere un melone maturo? Quando il frutto ha una buccia dura non è facile, quindi dovrai fare attenzione ai dettagli. Osserva bene la buccia, dovrà essere attraversata da linee verde chiaro; se ha macchie marroni o morbide meglio lasciarlo dov’è. Ora senti la consistenza, deve essere sodo ma al punto giusto, né troppo duro né troppo morbido.

Infine, avvicina il naso all’estremità del gambo, che deve avere un aroma dolce e delicato. Se non avverti nessun profumo, significa che il melone è ancora acerbo, mentre se è troppo forte vuol dire che è troppo maturo.

taglio del melone-ifood
Il taglio del melone-ifood (fonte pexels)

Come tagliare il melone nel modo giusto

Dopo aver imparato come scegliere il melone con la giusta maturazione, andiamo a vedere adesso come tagliarlo. Innanzitutto prima di tagliarlo devi lavarlo accuratamente come fai con tutta l’altra frutta. Posizionalo quindi tenendolo in piedi e procedi al taglio che deve andare dall’altro verso il basso dividendolo a metà. Aprilo e con un cucchiaio raschia via i semi e i filamenti che troverai al suo interno in tutte e due le metà.

Una volta ripulito, taglialo a fettine e separale dalla buccia senza arrivare però fino in fondo, lasciandola attaccata ad una estremità della fetta. Oppure puoi tagliare a cubetti. Se preferisci un effetto più scenografico puoi usare un melon baller, uno speciale attrezzo da intaglio che scava creando delle palline di melone rotonde. Servilo subito oppure conserva in frigorifero ben chiuso in un contenitore ermetico ma non più di tre giorni. Un ultimo consiglio: usa sempre un coltello ben affilato ma cerca di fare molta attenzione poiché il melone tende ad essere scivoloso.