Home » Benedetta Rossi ci dice come cucinare il cous cous freddo e restare in forma senza rinunce

Benedetta Rossi ci dice come cucinare il cous cous freddo e restare in forma senza rinunce

Cous cous con verdure - iFood.it (foto Canva)
Cous cous con verdure – iFood.it (foto Canva)

Lasciamoci consigliare da chi ama il cous cous in versione fredda e proviamo le proposte estive di Benedetta Rossi

Con l’arrivo della stagione calda saremo inclini a consumare pasti freschi che non ci appesantiscano troppo. È questo il tempo delle insalate, della pasta fredda e dell’insalata di riso, dei condimenti semplici e degli ingredienti preferibilmente freschi che ci consentono di stare lontani dai fornelli.

Uno degli ingredienti molto versatili che possiamo utilizzare per realizzare piatti freddi adatti all’estate è senza dubbio il cous cous. Per prepararlo si fa veramente in fretta dato che è venduto precotto. Tutto quello che dovremo fare è mettere in un pentolino una volta e mezza il volume di acqua salata (rispetto alla quantità di cous cous che vogliamo usare) con un giro d’olio e portarla a bollore.

Quando l’acqua bolle, togliamola dal fuoco, versiamoci il cous cous e lasciamolo qualche minuto nel pentolino coperto. Dopodiché sgraniamolo con una forchetta ed è già pronto per unirlo agli altri ingredienti.

Le ricette per preparare un cous cous freddo sono davvero infinite, tante quante ce ne suggerisce la fantasia; l’importante è seguire i nostri gusti e optare per gli ingredienti che preferiamo in modo da creare ogni volta un piatto unico fresco e gustoso.

I consigli di Benedetta Rossi

Se siamo a corto di idee non demordiamo, Benedetta Rossi che è una grande amante del cous cous freddo ci propone alcune ricette che potremo anche preparare in anticipo e conservare in frigorifero per due o tre giorni.

Per un piatto vegetariano e vegano possiamo optare per il cous cous con le verdure. Basterà grigliare zucchine e melanzane e ridurle a listarelle, aggiungere i peperoni sott’olio, dei pomodori ciliegini tagliati a metà o in quattro, un po’ di scorza di limone e mescolare tutto al cous cous. Come tocco finale sciogliamo una bustina di zafferano in una tazzina da caffè con due dita d’olio, saliamo e versiamolo sul cous cous di verdure.

Cous cous gamberetti e zucchine - iFood.it (foto Canva)
Cous cous gamberetti e zucchine – iFood.it (foto Canva)

Cous cous con pesce, carne e uova

Se vogliamo preparare un cous cous col pesce, possiamo farne uno tonno e pomodorini con basilico e menta, oppure optare per il classico abbinamento zucchine e gamberetti o salmone affumicato.

Per un’opzione con la carne possiamo prepararlo con petto di pollo e peperoni; se prediligiamo le uova abbiniamole sode con le melanzane. Un’altra idea interessante è il cous cous “svuotafrigo”: mescoliamolo con tutto ciò che dobbiamo consumare in breve tempo, che siano verdure, formaggi, cibi sott’olio, altri avanzi, non poniamoci limiti.