Home » Crema pasticcera con 60 kcal: non è un sogno, sarà la tua realtà se segui queste indicazioni

Crema pasticcera con 60 kcal: non è un sogno, sarà la tua realtà se segui queste indicazioni

Crema al cioccolato - iFood.it (foto Canva)
Crema al cioccolato – iFood.it (foto Canva)

Per non rinunciare mai più alla crema, prepariamola light e assumeremo soltanto 60 calorie ogni 100 grammi di crema al cioccolato

Quando vediamo un dolce con la crema ci viene subito l’acquolina in bocca ma poi pensiamo alle calorie e ci rinunciamo? Siamo amanti del cioccolato ma cerchiamo di non esagerare e trattenerci ogni volta che ne abbiamo voglia?

Questo stato di cose può cambiare se prepariamo in casa una crema apportando alcune modifiche alla ricetta tradizionale, senza che per questo ne risenta il gusto. Il risultato sarà una crema al cioccolato deliziosa ma con un basso contenuto calorico grazie alla ridotta quantità di grassi e zuccheri presenti.

Potremo gustarla senza sensi di colpa dato che ogni 100 grammi di crema le calorie saranno soltanto 60. È perfetta anche per farcire torte, bignè e crostate. Il procedimento è semplice e veloce, non abbiamo più scuse, dobbiamo assolutamente provarla!

Gli ingredienti che ci occorrono per preparare 400 grammi di crema light al cacao sono: 350 grammi di latte scremato o vegetale (ad esempio d’avena, mandorla, riso, cocco), 20 grammi di fecola di patate, 15 grammi di cacao amaro, un tuorlo e dolcificante o zucchero di canna (30 grammi).

L’inizio del procedimento

Per aromatizzare la crema possiamo usare una bacca di vaniglia oppure scorza d’arancia, aroma di mandorla o di rum. Se optiamo per la bacca di vaniglia, incidiamola con la punta di un coltello e preleviamo l’interno, senza buttare via la bacca.

In un pentolino versiamo il latte e facciamolo scaldare assieme alla bacca di vaniglia già aperta e privata dei semi. Prendiamo un recipiente e sbattiamo il tuorlo, il dolcificante e i semi della bacca di vaniglia; dopodiché aggiungiamo anche la fecola setacciata e il cacao in polvere e mescoliamo fino a ottenere una crema omogenea.

Preparazione della crema al cioccolato - iFood.it (foto Pixabay)
Preparazione della crema al cioccolato – iFood.it (foto Pixabay)

I passaggi fondamentali vanno compiuti senza smettere di mescolare

Togliamo il latte dal fuoco, eliminiamo la bacca di vaniglia e versiamo nel recipiente con gli altri ingredienti un mestolino di latte alla volta mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi.

Una volta versato tutto il latte assieme agli altri ingredienti, trasferiamo tutto nel pentolino e rimettiamo sul fuoco, avendo cura di tenere la fiamma medio-bassa e di mescolare ininterrottamente finché noteremo che la crema si è addensata. A questo punto possiamo spegnere il fuoco e versare la crema in un contenitore adeguato dove possiamo lasciarla raffreddare, mescolando ogni tanto. Quando la crema è fredda va riposta e conservata in frigorifero.