Home » Quanti liquidi servono per combattere la ritenzione idrica? Non perderti in un bicchiere d’acqua, bevilo

Quanti liquidi servono per combattere la ritenzione idrica? Non perderti in un bicchiere d’acqua, bevilo

Ritenzione idrica - Quello che si deve conoscere.
Ritenzione idrica – Quello che si deve conoscere.IFood.it

Due litri di acqua al giorno bastano per combattere la ritenzione idrica? È bene essere a conoscenza di quanti se ne dovrebbero assumere al giorno. Solo così l’organismo può star bene.

Quando si parla di ritenzione idrica non tutti sono a conoscenza del suo significato. La più accurate definizione è la seguente: la tendenza dell’organismo a trattenere ed accumulare i liquidi negli spazi interstiziali, ovvero gli spazi fra le cellule.

Questo problema è molto comune nelle donne e va ad interessare delle zone del corpo in cui i grassi si accumulano più facilmente, come ad esempio, i glutei, le cosce, e l’addome. È bene sottolineare che la cellulite e la ritenzione idrica si differenziano.

La cellulite, infatti, è un deposito di adipe localizzato che provoca un effetto estetico disomogeneo, in particolare su cosce e glutei. La ritenzione idrica è un accumulo di liquidi che non sono stati assorbiti. Per combattere il problema della ritenzione idrica occorre stare attenti all’idratazione, all’alimentazione e allo stile di vita.

L’alimentazione, infatti, svolge un ruolo molto importante, e molti cibi contengono una buona fonte di acqua. Quindi, oltre alla presenza di questi ultimi, quanti litri effettivamente bisogna bere al giorno? Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Di cosa ha bisogno il nostro organismo

Il nostro corpo è costituito per il 75-80% di acqua. Bere con regolarità, durante la giornata, è assolutamente necessario per mantenere bilanciato l’equilibrio tra i liquidi.

L’acqua è infatti amici della digestione: regola il volume cellulare e la temperatura corporea, elimina le scorie metaboliche e trasporta i nutrienti rendendo anche la pelle più elastica, ma non solo. In più elimina le tossine e i batteri e rafforza i muscoli. Ma per far si che il nostro organismo trovi questo equilibrio, quanti litri al giorno bisogna bere?

Come combattere la ritenzione idrica.
Come combattere la ritenzione idrica.IFood.it

Quanta acqua bere durante il giorno

Le scuole di pensiero su questo fattore sono diverse. In realtà, non c’è una dose specifica, dipende da corpo a corpo. Questi fattori variano in base al peso corporeo, – se il peso aumenta si deve aumentare il fabbisogno di acqua – allo stile di vita – chi pratica sport deve bere molta più acqua rispetto a chi conduce uno stile di vita sedentario – e dalla traspirazione della pelle – chi suda molto deve bere di più -.

Insomma, conoscere questi costanti del proprio corpo è necessario per capire quanti litri al giorno bisognerebbe bere per idratare correttamente l’organismo. Anche perché, come è stato sottolineato precedentemente, bere molta acqua apporta dei benefici non indifferenti. Il primo è quello di combattere la ritenzione idrica.