Home » Hummus di carote: basta salse grasse, questo le batte tutte (e ti aiuta ad abbronzarti meglio)

Hummus di carote: basta salse grasse, questo le batte tutte (e ti aiuta ad abbronzarti meglio)

ricetta hummus di carote-ifood
Vari tipi di hummus-ifood (foto Pixabay)

L’hummus è una gustosa salsina a base di ceci di origini mediorientali. Ma hai mai provato la versione con le carote?

L’hummus è una salsina a base di ceci che arriva dal Medioriente sulle nostre tavole e che è molto apprezzata per il suo sapore particolare.

La parola stessa hummus significa ceci, e il nome completo sarebbe in realtà hummus bi tahina, ovvero ceci con tahina, la tipica salsa al sesamo che troviamo tra gli ingredienti e che possiamo anche preparare a casa.

Buono, buonissimo, ma hai mai assaggiato quello di carote? Più leggero, speziato e leggermente agrodolce, è una gustosa variante per cambiare sapore ogni tanto.

Andiamo a vedere come si prepara l’hummus di carote e qual è la differenza con quello tradizionale di ceci.

Come preparare l’hummus tradizionale

Per circa 700 gr di hummus tradizionale di ceci ti servono 500 gr di ceci cotti, 90 gr di succo di limone, 70 gr di salsa Tahina, uno spicchio di aglio, olio evo, sale e acqua. Il procedimento è molto semplice. Poni i ceci nel mixer assieme al succo di limone, la salsa Tahina e un filo di olio. Sala leggermente e se ti piace un sapore deciso aggiungi l’aglio, ma è facoltativo.

Fai andare il mixer e regolati a seconda dal risultato che vorrai ottenere, eventualmente aggiungi acqua o olio, succo di limone o altra Tahina. Infine trasferisci in una ciotola e spolverizza se vuoi con paprika; termina con del prezzemolo tritato e un filo di olio.

hummus di carote-ifood
Hummus di carote-ifood (foto Pinterest)

Hummus di carote: la ricetta

Dopo aver visto come preparare l’hummus tradizionale scopriamo la versione preparata con le carote, altrettanto gustosa. Procurati quindi mezzo chilo di carote, 6 cucchiai di salsa tahina, erba cipollina, aglio, paprika forte, 5 cucchiai di olio evo, un pizzico di sale e uno di pepe e infine 10 g di aceto di mele.

Prepara il tuo hummus di carote pelando e tagliando a rondelle le carote e cucendole. Meglio al vapore per mantenere intatte le proprietà, ma puoi anche lessarle se preferisci. Scola e trasferisci nel mixer tenendo qualche fetta da parte. Aggiungi l’aglio, la paprika, l’aceto, la salsa tahina, olio e sale e frulla fino ad avere un composto liscio e molto denso. Trasferisci in una ciotola per servirlo e guarnisci a piacere con un po’ di erba cipollina, le fette di carote che avevi tenuto da parte, pepe e un filo di olio. Siamo certi che sarai conquistato dal sapore delicato dell’hummus di carote, che in vista dell’estate ti aiuta anche ad abbronzarti.