Home » Il gelato a dieta non è vietato: queste versioni light puoi gustarle anche tutti i giorni

Il gelato a dieta non è vietato: queste versioni light puoi gustarle anche tutti i giorni

gelato light-ifood
Il gelato light-ifood (foto Pixabay)

Cosa c’è di più buono del gelato in estate? Ma se sei a dieta non devi rinunciare per forza, ecco qualche idea di gelato light.

Il gelato in estate è probabilmente uno degli alimenti più utilizzati. Il più indicato sicuramente; quando le temperature iniziano a salire, cosa c’è di meglio che qualcosa di rinfrescante?

In tanti sostituiscono persino un pasto con questo alimento, anche se in realtà non sarebbe corretto. Infatti secondo alcuni nutrizionisti si tratterebbe di un pasto sbilanciato poiché ricco di zuccheri e senza fibre, essenziali per abbassare il glucosio ne sangue.

In molti poi scelgono quelli alla frutta considerandoli meno calorici rispetto a quelli alla crema. Anche qui, c’è da sfatare un mito. Tutto dipende dalle basi utilizzate poiché sovente anche quelli alla frutta hanno una base di panna o latte, quindi la differenza potrebbe essere davvero minima.

In linea di massima comunque tutti concordano sul fatto che il gelato artigianale sia preferibile rispetto a quello confezionato. E che se consumato con moderazione si può inserire anche in una dieta, ma come dessert, non come pasto. Uno sgarro, insomma. E se invece provassimo a preparare un gelato light? Vediamo qualche ricetta per poterlo gustare anche a dieta senza troppi sensi di colpa.

Il gelato light

Il gelato light da preparare a casa è un’ottima alternativa a quello tradizionale, che puoi gustare come detto anche se sei a dieta senza sentirti troppo in colpa. Le varianti sono diverse, vediamone alcune. Per un ottimo gelato che sia gustoso e anche proteico taglia a pezzi 4 banane e dopo averle chiuse in un sacchetto per alimenti congelale per circa 24 ore. Estrai da freezer e frulla assieme a un cucchiaio di burro di arachidi e 100 gr di yogurt greco alla vaniglia. Versa in una coppetta e gusta. Per variare puoi utilizzare una banana, 400 gr di fragole, il succo di un limone e 100 grammi di yogurt greco. Ricordati solo che la frutta va tagliata a pezzi e congelata almeno per una notte intera prima di frullarla per preparar il gelato.

E perché non un gelato light al cioccolato? Mescola 250 gr di yogurt greco con 25 gr di cacao amaro e 75 gr di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, addolcisci con un po’ di dolcificante liquido, fai rassodare nel freezer e il gelato al cioccolato versione light è pronto.

gelato con yogurt greco-ifood
Il gelato light con yogurt greco e frutta-ifood (foto Pexels)

Le varianti

Qualche altra variante? Frulla 400 gr di frutti di bosco congelati assieme a 100 grammi di yogurt greco, mezzo bicchiere di acqua e 10 gr di miele. Voglia di caffè? Mescola 150 gr di yogurt greco con 2 cucchiai di caffè istantaneo e 75 gr di cioccolato fondente senza zuccheri tritato. Fai rassodare in freezer.

Come vedi le varianti sono tantissime, la base sarà sempre quella dello yogurt greco al quale potrai aggiungere tutta la frutta che vuoi, l’importante è che sia congelata. E il gelato light è servito.