Cucinare con la lavastoviglie è possibile: ti sembra assurdo ma è facilissimo | Risparmi tempo e soldi
Cucinare in lavastoviglie è un’idea geniale o pura follia? Giudica tu, noi ti diremo come fare per risparmiare acqua, gas ed energia.
Da qualche anno a questa parte si sente parlare di cucina in lavastoviglie. Hai letto bene, sembra che i termini siano invertiti ma non è così.
La cucina in lavastoviglie potrebbe essere una follia o una genialata a seconda da come si guarda la cosa. Il rischio infatti è che i contenitori perdano o si rompano, perché magari non adatti, andando a rovinare il pasto e potenzialmente l’elettrodomestico stesso.
Ma nello stesso tempo è un metodo di cottura ecologico, senza sprechi e con un notevole risparmio di energia. La cottura sarà praticamente al vapore e questo permetterà di preservare tutte le sostanze nutritive degli alimenti, inoltre non sarà necessario aggiungere grassi.
Dovrai ovviamente avere alcuni accorgimenti. Oltre a tenere la lavastoviglie sempre ben pulita, devi utilizzare contenitori a chiusura ermetica o sacchetti sottovuoto perfettamente sigillati e integri. Insomma, vediamo come sfruttare la lavastoviglie anche per la cottura e non solo per il lavaggio delle stoviglie.
Cottura in lavastoviglie: le ricette
Innanzitutto è bene precisare che non tutti gli alimenti si prestano alla cottura in lavastoviglie. Per esempio legumi, pasta o riso non sono adatti, mentre le verdure saranno perfette. Ma anche le uova, lo immagineresti? E in tre modi diversi. Con un programma intensivo che arrivi almeno a 70 gradi di temperatura, potrai cucinare delle perfette uova sode. Con lavaggio normale invece, che arrivi a 65 gradi, potrai ottenere le uova barzotte, ovvero che con il tuorlo cremoso e l’albume sodo, a metà strada tra l’uovo alla coque e quello sodo. Infine, avviando un programma eco a bassa temperatura, che non vada oltre i 55 gradi, sarà possibile cucinare le uova alla coque.
E se volessimo preparare del pesce? Avrai un saporito merluzzo mettendo nei contenitori il merluzzo spinato, un cipollotto tritato, qualche oliva nera e fette di limone. Condisci con peperoncino piccante ed erbe a piacere, sala e cuoci in lavastoviglie con lavaggio breve.
Qualche altra ricetta
Sai che esistono anche dei libri di ricette sulla cottura in lavastoviglie? Per esempio nel libro Cucinare in lavastoviglie troviamo un’ottima ricetta di zucchine al curry e foglie di ravanello. Avrai bisogno di 2 zucchine non molto grandi, una cipolla, un cucchiaino di curry e le foglie di un mazzolino di ravanelli.
Lava le zucchine e tagliale a bastoncini sottili, poni in un vasetto o in un sacchetto per sottovuoto assieme alla cipolla tritata, il curry e le foglie di ravanelli. Scuoti un po’ por amalgamare e cuoci in lavastoviglie con il programma di lavaggio a 60°.