Home » Spiedini di pollo pronti in 15 minuti: sono leggeri, economici ma gustosissimi | Cosa vuoi di più dalla vita

Spiedini di pollo pronti in 15 minuti: sono leggeri, economici ma gustosissimi | Cosa vuoi di più dalla vita

Spiedini di pollo light su insalata – iFood.it (foto AdobeStock)

Con un po’ di creatività possiamo rendere delle semplici fette di pollo un secondo sfizioso. La ricetta semplice e light ci stupirà

È vero, a volte mangiare il pollo a casa può diventare noioso perché per cucinarlo ci ostiniamo ad alternare le solite poche ricette che a lungo andare ci stufano. Infatti ogni occasione è buona per comperare un pollo arrosto in rosticceria!

Eppure possiamo introdurre nuove idee che renderanno il pollo molto sfizioso e lasceranno i commensali letteralmente a bocca aperta, e poi ci chiederanno la ricetta.

Una delle ricette da inserire assolutamente nel nostro repertorio in cucina è quella degli spiedini di pollo: una ricetta economica e rapida ma con un risultato delizioso. Senza contare un particolare non trascurabile: ogni spiedino ci apporterà solamente 89 calorie. Incredibile ma vero. Stiamo parlando di spiedini di pollo veramente light, adatti quindi anche a una dieta ipocalorica.

Per preparare nove spiedini avremo bisogno di nove fette di pollo tagliate sottili, per un totale di circa 300 grammi, una zucchina grande o due piccole, 30 grammi di parmigiano grattugiato, 100 grammi di prosciutto cotto (o se preferiamo petto di tacchino al forno) e pangrattato.

Come cominciare la preparazione degli spiedini di pollo light

Innanzitutto procederemo a lavare le zucchine ed eliminare le due estremità, per poi affettarle sottilmente con una mandolina o un pelapatate.

Stendiamo le fettine di pollo e cospargiamole con il parmigiano grattugiato. Proseguiamo nella composizione dei nostri involtini adagiando una fetta di zucchina per ogni fettina di pollo, dopodiché aggiungiamo una fetta di prosciutto cotto sopra la zucchina.

Involtini di pollo impanati durante la preparazione – iFood.it (foto AdobeStock)

Da involtini a spiedini, tutti i passaggi e i consigli di cottura

A questo punto siamo pronti per dare la forma agli involtini: arrotoliamo le fettine di carne su se stesse per il lungo, passiamo gli involtini ottenuti nel pangrattato e sistemiamoli uno accanto all’altro tre alla volta. Infilziamoli uno dopo l’altro con tre stecchi lunghi e tagliamoli tra uno stecco e l’altro.

Ecco i nostri spiedini light di pollo pronti per essere cotti! Possiamo scegliere una cottura in forno ventilato a 200 gradi per mezz’ora, oppure in padella per venti minuti, rigirandoli a metà cottura. Se disponiamo di una friggitrice ad aria possiamo cuocervi i nostri involtini a 190 gradi per 25 minuti. In ogni caso ecco un esempio di piatto light, con pochissime calorie, ma comunque gustoso e particolare: chi ha detto che i cibi dietetici sono banali dovrà proprio ricredersi dopo aver conosciuto questo.