Home » Gelato alla nocciola senza glutine e lattosio: è pronto in 5 minuti e necessita di soli 2 ingredienti | Sembra un sogno ma è realtà

Gelato alla nocciola senza glutine e lattosio: è pronto in 5 minuti e necessita di soli 2 ingredienti | Sembra un sogno ma è realtà

gelato senza glutine e lattosio-ifood
Il gelato senza glutine e lattosio-ifood (foto pixabay)

Che buono il gelato d’estate. Con questa ricetta non dovrai rinunciare anche se sei allergico al glutine e al lattosio. E ti bastano due ingredienti.

Estate tempo di gelato, anche se diciamoci la verità, è buono tutto l’anno, pure quando fuori fa freddo. Quelli confezionati sono comodi, e anche gustosi, ma i puristi preferiscono di gran lunga gli artigianali.

E se non abbiamo una gelateria vicino casa? Se ti prende la voglia ad un orario in cui fuori è tutto chiuso? Puoi sempre preparare il gelato a casa tua.

Non serve necessariamente la gelatiera come molti credono. Puoi farlo anche senza. Sei allergico o intollerante a glutine o lattosio? Nessun problema, ecco la ricetta per poterlo gustare senza problemi.

Ti serviranno solo 2 ingredienti, e 5 minuti del tuo tempo. Continua a leggere e scopri quanto è facile.

Il gelato alla nocciola senza glutine e lattosio

Per preparare il gelato alla nocciola senza glutine e senza lattosio ti serviranno solo 2 ingredienti, ovvero un vasetto di base per gelato al gusto nocciola, facilmente reperibile online o anche in alcuni supermercati più forniti, e 250 ml di acqua molto fredda. Semplicemente montando con le fruste questi due ingredienti riuscirai ad ottenere mezzo chilo di gelato. Facile no? Preferisci la granita? Nessun problema, anche questa sarà facilissima da fare e senza pericoli per gli intolleranti.

Procurati 500 ml di succo di limone, 500 ml di acqua e 250 gr di zucchero. Inizia a portare l’acqua a bollore, aggiungi lo zucchero e quando sarà completamente sciolto e l’acqua tornerà trasparente, spegni e lascia raffreddare. Una volta freddo unisci il succo di limone quindi metti in freezer in un contenitore chiuso. Dopo mezz’ora circa mescola energicamente per rompere i cristalli di ghiaccio e rimetti dentro. Ripeti questa operazione altre 2-3 volte finché la granita sarà della giusta consistenza, questo passaggio è fondamentale.

granita la limone ricetta-ifood
Granita al limone-ifood (foto pixabay)

La variante golosa

Puoi anche preparare una variante golosa al cioccolato se preferisci. Per circa mezzo chilo di gelato ti servono 200 ml di Latte di Soia, 200 ml di Panna di Soia, 90 g di Zucchero semolato e 4-5 cucchiai di Cacao amaro in polvere. Ovviamente controlla che gli ingredienti acquistati siano senza glutine.

Dopo aver ben amalgamato tutti gli ingredienti evitando la formazione dei grumi, poni sul gas e riscalda finché il composto inizia a sobbollire, mescolando di frequente. Spegni, lascia raffreddare e metti in freezer in un contenitore chiuso. Anche in questo caso tira fuori e rimescola ogni mezz’ora circa per almeno 4-5 volte. Piano piano il gelato senza glutine e lattosio prenderà forma e consistenza.