Home » Creme light: altro che Nutella, queste sono molto più leggere ma molto più gustose

Creme light: altro che Nutella, queste sono molto più leggere ma molto più gustose

nocciotella fatta in casa-ifood
La nocciotella- ifood (foto pixabay)

Amante della Nutella ma a dieta? Prova le varianti light delle creme spalmabili più golose, non dovrai più rinunciare. 

Sei a dieta, e ogni volta che passi davanti allo scaffale delle creme spalmabili ti viene il magone. Alzi la mano a chi non è mai successo.

E se una volta rimpiangevi solo la Nutella, oggi c’è una grande varietà di creme spalmabili dai gusti più golosi. Non più solo nocciola ma anche cioccolato fondente, pistacchio, cocco e chi più ne ha più ne metta.

Diventa difficile, almeno per chi è un po’ goloso. Ma la buona notizia è che non dovrai più rinunciare ad un piccolo sgarro. Ecco le ricette delle creme spalmabili light più gustose che portai concederti anche a dieta.

Senza esagerare però. Sono light, ma si tratta pur sempre di di creme dolci. Vediamo come prepararle.

La ricetta delle creme spalmabili light

La prima ricetta per una crema spalmabile light non può che essere quella della nocciotella. Già il nome fa capire a cosa si ispira, no? Ti serviranno solo, per  280gr di crema, 80gr di cioccolato fondente, 100 gr di nocciole tostate, 120gr di latte e se lo preferisci dell’eritrolo per dolcificare. Trita il più finemente possibile le nocciole, senza preoccuparti dell’olio che ne uscirà. Hai creato la pasta di nocciole!

Scalda il latte senza farlo bollire e uniamo il cioccolato a pezzi facendolo sciogliere. Con la fiamma al minimo unisci le nocciole tritate e mescola bene. Spegni il fuoco: la crema si rassoderà pian piano. Se vedi che è troppo dura aggiungi un po’ di latte caldo mescolando ancora. Versa in un vasetto e lascia raffreddare. Pronta.

crema spalmabile-ifood
Crema spalmabile-ifood (foto pixabay)

Le altre golosità

Hai mai provato la yogurtella? La prepari con 2 vasetti di yogurt greco, 4 cucchiaini di cacao amaro, 2 cucchiaini di miele per dolcificare se preferisci e per una consistenza croccante qualche scaglia di cioccolato o riso soffiato. Unisci tutti gli ingredienti setacciando bene il cacao per evitare grumi e alla fine aggiungi le scaglie di cioccolato. Due porzioni, non è spalmabile ma una bontà al cucchiaio. 

Infine, la ricetta per la banatella. Ti servono 2 banane, 15 gr di cacao amaro, 15 gr di miele e 40 gr di nocciole. Trita finemente le nocciole, frulla le banane e unisci il cacao setacciato e il miele. Fai amalgamare bene e infine aggiungi la crema di nocciole che hai ottenuto. La bananatella è pronta. Un cucchiaino solo 31 calorie e 1,3 grammi di grassi. Scommettiamo che sarà la tua preferita?