Home » Focaccine dolci ripiene: un piacere per gli occhi e la bocca ma anche per la bilancia | Non ti fanno mettere un grammo

Focaccine dolci ripiene: un piacere per gli occhi e la bocca ma anche per la bilancia | Non ti fanno mettere un grammo

focaccine ripiene ricetta-ifood
Le focaccine-ifood (foto pixabay)

Le focaccine dolci ripiene  sono ottime a colazione, merenda e persino come dessert. Una delizia con pochi sensi di colpa. 

Focaccine a colazione? Perché no, a patto che siano dolci, soffici e ricche di bontà. Le focaccine dolci ripiene sono una delizia a cui pochi sapranno rinunciare.

Con pochi ingredienti puoi dare una svolta alla giornata e iniziare con un pieno di coccole. Ma pochi sensi di colpa, questa ricetta è light.

In più puoi prepararle davvero in pochissimo tempo: non solo non hanno bisogno di lievitazione ma nemmeno della cottura in forno.

Non ci credi? Continua a leggere e lasciati stupire.

Le focaccine dolci ripiene

Le focaccine dolci ripiene sono dei piccoli dolcetti che non hanno bisogno di lievitazione e quindi puoi prepararle al momento, quando ti prende la voglia di dolce o quando vuoi una colazione diversa. Pochi ingredienti per una vera bontà. E anche le calorie sono ridotte. Ti servono 80 g di farina, 80 g di yogurt greco, 1 cucchiaio di eritritolo e uno  di lievito istantaneo.

Cosa devi fare? Unisci tutto e impasta formando un piccolo panetto, dividilo in quattro parti uguali, infarinale una alla volta e stendile delicatamente con il mattarello. Poni al centro di ognuno 4 quadratini di cioccolato al pistacchio senza zucchero, richiudi la pasta su se stessa, schiaccia ancora con il mattarello  e cuoci in una padella antiaderente rigirandole per qualche minuto. Pronte da mangiare, soffici e con un cuore morbido. Ovviamente puoi usare qualunque gusto di cioccolato ti piaccia. O anche una semplice crema spalmabile, del tipo che vuoi.

focaccine al pistacchio-ifood
Focaccina con cioccolato al pistacchio-ifood (foto Instagram)

La ricetta jolly

Dopo le focaccine dolci ripiene che vanno cotte in padella, vuoi provare anche a fare i biscotti? Un’idea furba che ti conquisterà per la velocità della preparazione. La cottura in padella è diversa da quella in forno, ma con i primi caldi ti dedicherai a questo modo tutto nuovo di cuocere i dolci. Per una ventina di biscotti ti serviranno 100 gr di farina, 50 gr di maizena, 65 gr di zucchero, 60 gr di burro e circa 4 gr di lievito per dolci e l’aroma che preferisci, buccia d’arancia o di limone e qualche goccia di uno dei due.

Semplici anche da fare, mischia le due farine in una ciotola, unisci il lievito e poni al centro lo zucchero e  il burro tagliato a tocchetti e l’aroma scelto. Impasta e lascia riposare in frigo per 15 minuti circa. Riprendi il panetto, stendilo sulla spianatoia infarinata con uno spessore di circa mezzo centimetro e ricava dei biscotti tondi o della forma che vuoi. Cuoci in una padella antiaderente con il coperchio per circa 3-4 minuti per lato.  Una volta raffreddati spolverizza con zucchero a velo.